Dopo settimane di contesa tra vari club Gabbiadini sembra essere arrivato vicinissimo alla Juve. Ma dall’Atalanta, squadra sicura di voler cedere il proprio calciatore, arrivano segnali ben chiari: l’accordo tra le due squadre è ancora distante in quanto la valutazione data al giocatore è ben fissa sui 10 milioni di euro. La società bianconera sembra non voler arrivare a spendere tale cifra ma le società continueranno a parlarsi, visto che i contatti negli ultimi giorni sembrano essere frequenti.
Per Gabbiadini tante le offerte: Juve, Napoli, Palermo e Torino sono infatti tutte squadre interessate al talento di Calcinate. L’Atalanta non ha fretta nel scegliere dove mandare il giovane; il procuratore del ragazzo ha spiegato che sceglieranno la squadra che più saprà valorizzare Manolo. Importante per l’Atalanta sarà l’incasso da questa vendita in quanto da queste due cessioni costruirà il proprio mercato.
Il giovane è cresciuto nelle giovanili del Bolgare e successivamente in quelle dell’Atalanta con la quale ha esordito in Serie A il 14 marzo 2010, a soli 18 anni nel match perso 1-0 contro il Parma. Nell’estate del 2010 passa al Cittadella dove esordisce con la nuova maglia il 14 agosto in Coppa Italia contro il Verona. Per quanto riguarda il campionato scende in campo subito come titolare e a novembre realizza la sua prima rete tra i professionisti nell’incontro pareggiato con il Modena.
Durante la stagione con il Cittadella colleziona 27 presenze mettendo a segno 5 gol. Inoltre viene scelto, insieme ad altri 32 calciatori, da Sky per un torneo a votazione per decretare il miglior giovane della Serie B 2010-2011.
Finita la stagione con il Cittadella ritorna a indossare la maglia dell’Atalanta che intende dare al giovane talento una grossa importanza nella stagione seguente. Il 21 agosto segna la sua prima rete in maglia nerazzurra siglando il gol del momentaneo pareggio nel match valido per il terzo turno di Coppa Italia contro il Gubbio.
Con la Nazionale il giovane ha debuttato nel 2009 nell’Under18, e successivamente ha giocato tre partite con l’Under20 segnando 2 reti. Nel 2010 ha esordito con la Nazionale Under21, nella partita amichevole Italia-Turchia disputata a Fermo e nel 2011 realizza il suo primo gol con l’Under21 nella partita amichevole contro la Germania. Nel 2011, in occasione della prima partita di qualificazione agli Europei Under21 del 2013, realizza una doppietta contro l’Ungheria e ad ottobre 2011 realizzò 3 gol nella partita vinta 7 a 2 contro il Liechtenstein.