Sarà Ciro Immobile a sostituire Robert Lewandowski e a segnare gol sotto il muro giallo del Westfalenstadion di Dortmund? Ovviamente non ci sono ancora certezze sul trasferimento dell’attuale capocannoniere della Serie A in Bundesliga ma la visita di ieri nella sede della Juventus del ds del Borussia, Michael Zorc, accompagnato dal consulente Ben Runger e l’intermediario Giacomo Petralito dimostra il forte interesse dei gialloneri per l’attaccante in comproprietà tra Juventus e Torino.
Il Borussia avrebbe messo sul piatto una prima proposta da 15 milioni di euro subito rispedita al mittente dai bianconeri tant’è che la società tedesca, avrebbe subito rilanciato alzando l’offerta su una cifra tra i 18 e i 20 milioni non incontrando il totale gradimento della Juventus che vorrebbe un’offerta sui 22 milioni.
Come dicevamo però il cartellino di Immobile è al 50% della Juventus e al 50% del Torino, ed il presidente granata Urbano Cairo, non appena venuto a conoscenza di questo meeting ha fatto capire di non aver gradito quest’incontro, del quale, come si legge dalle parole riportate da Sportmediaset, non era stato messo al corrente:
La nostra metà del cartellino vale esattamente come quella della Juventus. Chi vuole Immobile dovrà parlare anche con il Torino e noi con la Juventus non abbiamo ancora parlato. Nessuno mi ha mai contattato e questa trattativa è stata messa in piedi nel momento meno opportuno per il Toro. Per me sarebbe meglio per lui che restasse da noi, ma deve esserne convinto. Appena finito il campionato incontrerò la Juventus ma farò di tutto per tenere Immobile. Se entro il 20 giugno ci sarà un accordo meglio, altrimenti andremo alle buste. Chi pensa che non abbiamo la forza per vincere, si sbaglia di grosso.
Immobile pare abbia accettato la proposta del Borussia, contratto di 5 anni a 2 milioni di euro a stagione, come si legge dalle seguenti parole rilasciate dal presidente dei gialloneri Hans-Joachim Watzke alla Bild:
Posso solo dire che Immobile vuole assolutamente venire da noi. Non c’è altro da dire. Quando le cose saranno chiare, lo diremo.
Il futuro dell’attaccante però è sicuramente ancora tutto da decidere, oltre al fatto che i due club di Torino dovranno trovare un accordo, pare ci sia stato anche l’inserimento di una nuova pretendente, l’Atletico Madrid, che a giugno perderà Diego Costa destinato ad accasarsi al Chelsea, colpito dalla brillante stagione di Ciro, si sarebbe subito lanciata sul calciatore.
L’eventuale cessione di Immobile divide anche il tifo juventino, alcuni tifosi non si spiegano come mai la Juventus sia intenzionata a cedere con tanta facilità, senza fare un tentativo di riportarlo in bianconero, il capocannoniere della Serie A, altra parte del tifo invece è contenta di questa operazione perchè spera in qualche buon acquisto, magari un qualche sconto proprio dal Dortmund per arrivare al difensore Hummels.