Un posticipo domenicale della settima giornata di Serie A bruttino nella prima parte di gara, poi dopo il vantaggio partenopeo è cominciato un altro match, fatto di capovolgimenti di gioco continui e pathos incredibile. Inter-Napoli finisce 2-2, un pareggio che alla fine diverte ma che non serve a nessuno.
Inter che ha un certo predominio del gioco nel primo tempo, tocca molti palloni ma non riesce a costruire una vera e propria palla gol per qualcuno dei suoi, il Napoli dal canto suo dimostrare le classiche capacità di palleggio, quando riparte lo fa con ordine ma non riesce mai ad essere incisivo, complice una giornata no di Gonzalo Higuain. In pratica si assiste ad una gara dove i padroni di casa mettono tanta volontà ma poca sostanza, mentre gli ospiti sono puliti, ordinati ma sembra non vogliano mai affondare il colpo.
Fino al 25° si contano un paio di occasioni da rete sprecate da Icardi, la prima è ben rimpallata dalla difesa azzurra mentre la seconda pecca di imprecisione. Al 29° Handanovic invece neutralizza un bel tiro di Hamsik dal limite dell’area. La migliore occasione però capita ai nerazzurri, al 40° Hernanes raccoglie un buon pallone arrivato in area da un traversone e calcia in porta colpendo solo però il palo destro.
A fine prima frazione la sensazione è che l’Inter ci metta tanto gioco e tanta foga, ma il Napoli controlli benissimo e se solo riuscisse a fare l’ultimo passaggio potrebbe sbloccare la partita in su favore.
Nella ripresa infatti i partenopei partono con una lena decisamente diversa e dopo soli sei minuti dall’inizio Insigne servito in area ma in posizione leggermente defilata, anticipa l’uscita di Handanovic colpendo verso la porta, il tiro piazzato però finisce contro la base del palo sinistro pareggiando il conto dei legni colpiti. Al 57° risponde l’Inter con Vidic, lesto in area su calcio d’angolo a liberarsi e colpire di testa mandando il tiro di poco alto. Che il gol sia nell’aria si capisce quando ancora il Napoli sfiora la rete dopo soli 5 minuti dall’occasione del difensore nerazzurro, Callejon riceve palla dopo un’azione elaborata e trova lo spazio per battere Handanovic, il quale si oppone respingendo il tiro.
Al 79° infatti Callejon non perdona le disattenzioni della retroguardia nerazzurra, ricevendo palla dentro l’area ed in velocità da solo batte Handanovic per il vantaggio ospite, nemmeno il tempo di festeggiare e Fredy Guarin entrato da pochissimo al posto di un evanescente Medel pareggia i conti, all’81° sul filo del fuorigioco piazza un pallone alle spalle di Rafael con la difesa azzurra messa male, un bell’inserimento che beffa Koulibaly e Albiol.
Il Napoli reagisce da grande squadra e al 90° si riporta in vantaggio, David Lopez dalla destra effettua un cross invitante dentro l’area nerazzurra, la difesa è piazzata male con il pallone che scavalca tutti ma che trova pronto Callejon per una deviazione al volo che batte per la seconda volta Handanovic. Tutto finito? Assolutamente no perché appena inizia il recupero i padroni di casa trovano un pareggio insperato. Dodò crossa al centro dell’area dalla sinistra e trova Hernanes che svetta piazzando un pallone nell’angolino sinistro di Rafael che forse si tuffa in leggero ritardo e contratto.
Gli ultimi minuti della gara sono stati spettacolari, ma gli errori difensivi delle due squadre sono marchiani, inoltre per tutta la gara gli attaccanti sono stati evanescenti da entrambe le parti, anche se il Napoli ha i tre dietro ad Higuain che sopperiscono a dovere, mentre l’Inter con Palacio e Icardi è stata praticamente nulla con i due attaccanti e ha recuperato il match grazie a due centrocampisti.
Inter-Napoli 2-2 (0-0) – 79° Callejon (N), 81° Guarin (I), 90° Callejon (N), 91° Hernanes (I)
Inter (3-5-2): Handanovic 6; Ranocchia 6,5; Vidic 5,5; Juan Jesus 6; Obi 6 (dal 12° Mbaye 5,5); Hernanes 6,5; Medel 6 (dal 81° Guarin 6,5); Kovacic 6,5; Dodò 6; Palacio 5,5 (dall’88° M’Vila S.V.); Icardi 5,5.
All.: Walter Mazzarri 6
Napoli (4-2-3-1): Rafael 5,5; Zuniga 6,5; Albiol 5,5; Koulibaly 5,5; Britos 5,5 (dal 75° Ghoulam S.V.); Inler 6; David Lopez 6; Callejon 7; Hamsik 5 (dal 61° Jorginho 6); Insigne 5 (dal 69° Mertens 6); Higuain 5.
Ammoniti: Hernanes, Juan Jesus per l’Inter, Hernanes, Brirtos, Higuain, Jorginho per il Napoli. Espulsi: Mazzarri (I)