Vi ricordate di Carolina Morace, il Bomber della nazionale italiana di calcio femminile che nel 1999 fu scelta da Luciano Gaucci come allenatore della Viterbese, per disputare il campionato di calcio di C1 maschile? La sua avventura sulla panchina durò solo due giornate, una vittoria ed una sconfitta anche se fu lei a lasciare per divergenze nelle scelte dei collaboratori da parte del presidente, adesso in Francia un club di Ligue2, la Serie B transalpina, è pronto a far sedere sulla propria panchina un’allenatrice.
“Questa nomina è destinata a portare il club in una nuova era” così si legge nel comunicato ufficiale del Clermont Foot, che informa sulla nomina del nuovo allenatore, la 36enne portoghese Helena Costa.
Nella prossima stagione sulla panchina del Clermont si siederà Helena Margarida dos Santos e Costa, per tutti semplicemente Helena Costa, nata ad Alhandra, Portogallo, il 15 aprile del 1978.
A stupire quindi non solo il fatto di essere la prima donna ad allenare una squadra maschile nel calcio francese ma anche la giovane età del futuro tecnico del Clermont.
Helena Costa comunque vanta una discreta esperienza, laureatasi in Scienze sportive a pieni voti, ha poi proseguito gli studi approfondendoli ed ottenendo la lode nel master in Game Analysis del calcio, dopo gli studi ha ottenuto il patentino Uefa per allenare. Giovanissima, poco più di ventenne, ha ottenuto dal Benfica l’incarico di assistente nelle giovanili ed in seguito la panchina dei Pulcini, con i quali ha ottenuto brillanti risultati. Nel 2005 lascia il settore giovanile e siede sulla panchina del Cheleirense, sempre calcio maschile, con il quale vince il campionato regionale. Negli anni seguenti, oltre ad ottenere ottimi risultati nel calcio femminile, viene scelta prima dal Leixoes e poi dal Celtic viaggiando lungo l’Europa come Talent Scout o come osservatrice per studiare e stilare rapporti sulle rivali continentali degli scozzesi. Nel 2010 arriva la chiamata del Qatar che la sceglie come ct della nazionale femminile, poi nel 2012 passa alla guida della nazionale femminile dell’Iran.
Un Curriculum di tutto rispetto per la Costa che già nel web viene paragonata al suo illustre connazionale Josè Mourinho visto che in comune hanno la nazionalità e la giovane età con cui hanno intrapreso la carriere.
Anche i calciatori del Clermont paiono curiosi ed impazienti di conoscere il nuovo tecnico, così ha dichiarato a “L’Equipe” l’attaccante Rémy Dugimont:
È stata una grossa sorpresa, circolavano diversi nomi, il suo è uscito fuori dal nulla. Io non sono un maschilista, so che la Costa ha già lavorato nel mondo professionistico con gli uomini e quindi sa come funzionano le cose. Se le cose sono andate bene altrove, perché non dovrebbe succedere lo stesso qui? Sarà un po’ strano, ma questo durerà solo qualche giorno. Noi non sappiamo granché, ma se il presidente l’ha scelta avrà avuto le sue ragioni. Speriamo che vada tutto bene, ma non credo ci saranno problemi”
Dunque Helena Costa dalla prossima stagione si troverà dinanzi a questa nuova avventura e visti i suoi risultati in passato, non è escluso che possa togliersi diverse soddisfazioni sorprendendo il mondo del calcio non per per essere una donna alla guida di un club maschile ma bensì per i successi ottenuti sul campo.