Il Pallonaro

Francesco Totti 218 goal in serie A, terzo bomber di sempre

Nonostante la stagione non esaltante della sua Roma, Francesco Totti supera l’ennesimo record. Numeri impressionanti per il capitano giallorosso che fino ad oggi ha collezionato 510 presenze in Serie A (11esimo nella classifica di tutti i tempi) e con il gol di ieri sera al Parma (la sua vittima preferita) stacca Meazza nella classifica dei capocannonieri di tutti i tempi della massima serie italiana con 218 gol. Terzo posto solitario con l’obiettivo mirato verso Nordahl, fermo a 225 reti. Sette gol alla portata del Pupone che sta riesce ad esaltarsi nel tridente zemaniano, pur giocando come esterno sinistro, non facile per un 36 enne abituato da qualche anno a giocare come punta centrale. Pare invece irraggiungibile il primo posto di Silvio Piola con 274 reti.

Il capitano giallorosso ormai è diventato una leggenda della Roma e del calcio italiano. Campione d’Italia nel 2001, Campione del Mondo nel 2006 e tanti record superati nella sua lunga e gloriosa carriera (che poteva essere molto più ricca se avesse lasciato la sua squadra del cuore).

Totti, 218 gol in Serie A. Superato Meazza. © Claudio Villa/Getty Images

Stilisticamente, il 218esimo gol non è stato tra i migliori realizzati da Totti e soprattutto non è servito per portare a casa almeno un pareggio, ma del capitano giallorosso ricordiamo tante reti eccezionali. A memoria, ricordo un gol al volo d’esterno sinistro da posizione molto defilata a Marassi contro la Sampdoria, così come il pallonetto che beffò Julio Cesar a San Siro in una delle tante epiche sfide contro l’Inter nel periodo post calciopoli, con i giallorossi che diventarono l’unica rivale dei nerazzurri per la conquista dello scudetto.

Primatista assoluto per numero di derby giocati (30 in campionato e 4 in Coppa Italia) e autore di altrettanti gol fantastici proprio nella stracittadina, Francesco Totti è diventato celebre anche per aver rispolverato il cucchiaio, messo in atto per la prima volta durante l’Europeo del 2000 contro l’Olanda e poi utilizzato diverse volte anche in campionato. Spesso decisivo nelle partite che contano, il capitano giallorosso è tra i giocatori italiani più forti di tutti i tempi.

Intanto con i suoi 218 gol all’attivo in Serie A, Totti è al primo posto tra i marcatori in attività, con Di Natale e Gilardino (fermi a 159 e 151 reti) staccati al secondo e terzo posto. Ma la carriera del capitano giallorosso non è ancora terminata e altri record sono destinati ad essere superati, d’altronde, con il gioco offensivo imposto da Zeman tutto è possibile e chissà che non possa raggiungere già Nordahl in questa stagione per poi provare l’assalto nel finale di carriera a Silvio Piola. 

Ecco qualche gol di Francesco Totti
[jwplayer config=”180s” mediaid=”158910″]

Exit mobile version