Novak Djokovic interrompe il regno a Roma di Rafael Nadal; il tennista serbo supera lo spagnolo in tre set e conquista gli Internazionali d’Italia BNL per la terza volta: 4-6; 6-3; 6-3 il punteggio a favore del numero due del ranking Atp, che succede nell’albo d’oro proprio a Nadal vincitore delle ultime due edizioni del torneo.
Nel primo set è nel terzo gioco che si verifica la prima situazione interessante: Djokovic sbaglia due colpi consecutivi e Nadal piazza il vincente per 3 palle break consecutive, il serbo annulla la prima e la seconda ma si arrende al terzo attacco, il maiorchino conduce per 2-1. Il quinto gioco porta il doppio break di Nadal il quale è solido e preciso e si prende facilmente questo break portandosi sul 4-1. é bravo Djokovic a recuperare un break con quattro punti consecutivi, dopo essere andato sotto 0-15, portandosi sul 4-3 per lo spagnolo. Nadal chiude il primo set sul punteggio di 6-4 chiudendo con un ace l’ultimo suo turno di battuta.
Il secondo set si apre con il break di Djokovic il quale si porta sul 3-0; Nadal non si perde d’animo e riesce a rientrare sul 3-2 con il serbo avanti 40-0 che butta al vento il break di vantaggio. Ma Djokovic approfitta nel game successivo di un nuovo break lasciato da Nadal nel momento più importante, e per giunta con un doppio fallo portandosi sul 4-2. Il tennista serbo chiude, a suo favore, il secondo parziale per 6-3: un Nadal ancora non brillantissimo.
Nel terzo è sempre il serbo a comandare Nadal non trova profondità e Djokovic parte sul 2-0. Il controbreak del maiorchino arriva al sesto gioco quando Rafa trova i suoi momenti migliori riportando in equilibrio il match sul 3-3. Nel game successivo è di nuovo break a favore di Djokovic il quale approfitta, come nel secondo set, dei muscoli e della resistenza e alla fine ha la meglio. Il serbo chiude il terzo parziale sul 6-3.
Per Djokovic terza finale Master 1000 su tre vinta ai danni di Nadal in questa stagione dopo Indian Wells e Miami.