La Williams anticipa tutti gli altri team della Formula 1 e si presenta attraverso le prime immagini sul web della monoposto che sarà guidata da Felipe Massa e dal pilota finlandese Valtteri Bottas.
Le prime immagini della FW37 mettono in luce quelli che sono i nuovi dettami del regolamento di Formula 1, ovvero un’aerodinamica più snella dove in tutte le scuderie si potrà notare il muso meno pronunciato rispetto a quelli visti nella scorsa stagione. Nella fattispecie la monoposto di Grove griffata Williams Martini Racing ha sviluppato un progetto tanto banale quanto più probabilmente vincente, poche rivoluzioni ma tanto sviluppo di quello che la scorsa stagione era andato bene.
Pat Symonds, Direttore Tecnico del team, mette in luce proprio questo sviluppo della FW36 o meglio lo sviluppo della parte positiva della FW36 che coincide guarda caso proprio con l’effetto aerodinamico modificato dai regolamenti del 2015 e che ha permesso alla Williams di risalire dal nono al terzo posto della classifica costruttori. Tuttavia il progetto della FW37 era stato elaborato addirittura prima dei successi della FW36 ed era stato temporaneamente stoppato, quindi oggi la nuova monoposto si presenta come un progetto innovativo ma che si coniuga perfettamente con l’esperienza.
A guardare le immagini rilasciate dalla scuderia di Grove si può notare proprio l’anteriore come della monoposto sia più longilineo della scorsa stagione e restringendosi all’altezza dell’avantreno poi si riallarga leggermente dall’alettone anteriore e dalle prese d’aria che sono molto più simili a quelle della Mercedes della scorsa stagione.
Dietro l’abitacolo invece si può notare la presa d’aria più ridotta e più incastonata nell’insieme della zona del motore, con le due prese d’aria laterali aerodinamicamente più affusolate di quelle della scorsa stagione.
Il punto di riferimento è sempre comunque la Ferrari, che tende ad essere nonostante la sua battibilità nei confronti della Mercedes la scuderia in primis da superare per poi proseguire l’ascesa verso il titolo iridato che la scuderia inglese insegue dal 2012. Certamente l’anticipo della presentazione della monoposto permette alla scuderia di lavorare con maggiore tranquillità sulla definizione del progetto per partire nella nuova stagione al meglio.
La motorizzazione è ancora affidata alla Mercedes che in questo momento rappresenta il top.