Nella seconda giornata di test in Bahrain, Fernando Alonso è vicino, vicinissimo ai migliori. Questo è un inizio senz’altro positivo perché pone la Ferrari ad inizio stagione in una posizione decisamente migliore rispetto alla stesso momento dello scorso anno.
A Jerez i tecnici, coadiuvati dai piloti l’hanno spremuta per farla girare il più possibile, testando anche in parte la velocità di punta mentre in Asia l’intenzione è quella di iniziare a sviluppare gli innumerevoli dati raccolti in Spagna ed ecco che si iniziano a vedere i risultati.
Nella seconda giornata di test sul circuito di Sakhir in Bahrain il pilota spagnolo della rossa ha chiuso con il secondo miglior tempo dietro alla Force India di Sergio Perez a soli 64 millesimi.
Perez ha chiuso per il secondo giorno consecutivo con il tempo di riferimento per le altre scuderie. In 1’35”570 il pilota messicano della Force India ha fatto registrare il miglior tempo, poi non superato nel pomeriggio perché tutte le scuderia hanno girato di continuo in assetto da gara, come se fossero giri di un Gran Premio.
Quindi Alonso ha continuato a sviluppare la F14 T provando regolazioni diverse per l’assetto e cercando di sfruttare l’aerodinamica della monoposto andando vicino al tempo di Perez e nel pomeriggio come gli altri ha provato a fare un Gran Premio simulato con prove di Pit-Stop.
Buoni segnali vengono anche dalla Red Bull, che a Jerez non era riuscita a fare dei test probanti. Con Daniel Ricciardo è riuscita ad avvicinarsi al tempo di Perez, facendo registrare un ritardo di 173 millesimi.
Più significativi i distacchi degli altri piloti, Massa ha chiuso con la sua Williams a nove decimi completando la bellezza di 103 giri. Non benissimo invece per la Mercedes che con un’uscita di pista da parte di Hamilton e successivamente con problemi al cambio è riuscito a completare 89 giri chiudendo con il settimo tempo a 3”4. Bene tutto sommato Jules Bianchi e Jean-Eric Vergne, rispettivamente con Marussia e Toro Rosso.
Continuano invece i problemi della Lotus che con Maldonado è riuscita solo a completare 31 giri chiudendo a 6 secondi dal miglior tempo. Il primo giorno di test la Lotus aveva evidenziato problemi agli scarichi che addirittura nella seconda giornata hanno addirittura preso fuoco.
Lascia un commento