In Formula 1 si sta attraversando una profonda crisi sugli spalti, soprattutto in Europa dove per diversi motivi gli appassionati snobbano le tribune dei circuiti. Il GP del Canada invece inverte la tendenza e come accadde lo scorso anno con il Gran Premio del Messico si prepara ad un tutto esaurito.
Nella scorsa stagione il GP messicano però ottenne quello straordinario risultato grazie alla presenza di un pilota di casa, Sergio Perez e soprattutto da una mancanza della Formula 1 nel paese centroamericano decennale. Montreal invece è un appuntamento fisso che ogni anno regala soddisfazioni agli organizzatori e quest’anno annuncia presenze da capogiro.
I motivi sono principalmente dovuti, oltre alla costanza degli appassionati locali, alla recente vittoria a sorpresa di Max Verstappen in Spagna seguita dal bel Gran Premio di Montecarlo, dalle previsioni meteo che preannunciano il prossimo week-end soleggiato e dal fatto che il GP canadese si correrà durante il secondo fine settimana di giugno mentre in altre stagioni arrivava troppo presto per il clima locale.
Questi fattori hanno dato una spinta significativa alla vendita dei biglietti al punto tale che gli organizzatori hanno annunciato che la tribuna vicina alla pit-lane è già esaurita, così come altre tre tribune in prossimità di curve entusiasmanti come la “Senna”. Proprio in questa zona gli organizzatori del Canadian Grand Prix hanno dichiarato di voler aggiungere ulteriori posti a sedere nella tribuna numero dodici perché la domanda di biglietti continua a salire vertiginosamente.
Per la Formula 1 il GP di Montreal resta un appuntamento classico che presenta un tracciato non lungo ma denso di ogni tipo di variante, dal rettilineo veloce alla curva a gomito, un circuito dove può verificarsi ogni tipo colpo di scena.
Il dato che emerge però fa riflettere perché se in Europa la Formula 1 non ha più l’appeal di un tempo oltreoceano invece il prodotto confezionato da Bernie Ecclestone e dalla FIA piace e sempre di più a quanto pare, vedremo se il GP del Canada saprà soddisfare le aspettative.
Lascia un commento