Dopo le prove libere, che hanno fatto sognare i tantissimi tifosi della Ferrari arrivati a Monza, nelle qualifiche di oggi pomeriggio c’è stato il brusco risveglio con le Mercedes nuovamente ad innalzarsi dal coro e dettare legge e tempi. Il risveglio però, ha riguardato anche Nico Rosberg che si è visto, finalmente aggiungiamo noi, il compagno di scuderia piazzare la zampata nella griglia di partenza in un GP d’Italia che vede proprio nell’inizio e nei box fattori determinanti.
La Ferrari aveva lanciato segnali positivi durante le prove libere, dimostrando che la casa di Maranello riusciva a tenere il passo della scuderia leader del mondiale, ed oggi invece è arrivata la doccia gelata. Lewis Hamilton, diciamolo subito, già da ieri aveva lasciato intendere che sarebbe stata la sua gara, o almeno ci sono, ancora oggi, tutti i presupposti per esserlo, nonostante la Ferrari fosse vicina aveva piazzato la sua Freccia d’Argento davanti a Rosberg (furioso) che aveva avuto mille problemi meccanici e appunto alla prima Ferrari, quella di Alonso, distaccata solo da quattro decimi.

Le qualifiche di oggi tuttavia hanno evidenziato, in uno dei circuiti più veloci della Formula 1, lo strapotere della Mercedes perché la pole position come detto va a Lewis Hamilton (1’24″109) davanti al compagno sfortunato Rosberg, poi Bottas, Massa, Magnussen e Button ovvero tutte monoposto motorizzate Mercedes.
Ferrari male, anzi, considerando che si tratta del GP d’Italia, malissimo. Alonso piazza un settimo posto tenendo dietro le Red Bull di Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. Nei primi dieci si conferma ancora una volta la Force India di Sergio Perez.
QUALIFICHE GRAN PREMIO D’ITALIA (Monza) – Primi dieci classificati:
1° Lewis Hamilton (Mercedes) – 1’24″109
2° Nico Rosberg (Mercedes) – 1’24″383
3° Valtteri Bottas (Williams-Mercedes) – 1’24″697
4° Felipe Massa (Williams-Mercedes) – 1’24″865
5° Kevin Magnussen (McLaren-Mercedes) – 1’25″314
6° Jenson Button (McLaren-Mercedes) – 1’25″379
7° Fernando Alonso (Ferrari) – 1’25″430
8° Sebastian Vettel (Red Bull-Renault) – 1’25″436
9° Daniel Ricciardo (Red Bull-Renault) – 1’25″709
10° Sergio Perez (Force India-Mercedes) – 1’25″944
Lascia un commento