Il Pallonaro

Fiorentina-Udinese, inizia la Serie A 2012-2013

Vincenzo Montella © ANDREAS SOLARO/AFP/GettyImages

L’anticipo della 1^ giornata di Seria A 2012-2013 vede affrontarsi Fiorentina e Udinese all’Artemio Franchi di Firenze. I viola debuttano difronte al proprio pubblico completamente rinnovati. In panchina c’è Vincenzo Montella mentre in cabina di regia l’ex ds della Roma Pradè, artefice di un mercato estivo sulla carta importante. Jovetic è rimasto, in difesa sono arrivati Viviano e Roncaglia (ex Boca), a centrocampo invece gli acquisti più importanti con Borja Valero, Matias Fernandez e Aquilani, mentre in attacco il nome “nuovo” è Hamdaoui. Dall’altra parte l’Udinese è reduce da un’estate dove ha perso tre assi portanti come Handanovic, Isla e Asamoah, rimpiazzati da Brkic, Williams e Allan, con il gioiellino Muriel tornato dal prestito di Lecce. Esordio non semplice per i bianconeri, forse distratti dal ritorno del preliminare di Champions in programma martedì prossimo al Friuli.

Vincenzo Montella vuole stupire. Contro l’Udinese l’aeroplanino giocherà con il 3-5-2. In difesa davanti a Viviano ci sarà il trio Roncaglia-Rodriguez-Nastasic, con l’egiziano Hegazy in panchina insieme al giovane Camporese. Sugli esterni agiranno uno tra Cassani e Cuadrado a destra e Pasqual a sinistra, mentre a centrocampo spazio alla fantasia di Aquilani, Pizarro e Borja Valero. In attacco, al fianco dell’inamovibile Jovetic, Montella pare intenzionato a dare fiducia a Ljajic. Il serbo infatti è nettamente in vantaggio sul neo-acquisto El Hamdaoui (ex Ajax).

stevan jovetic | ©GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images

Nell’undici dell’Udinese pesa il doppio incontro di Champions a cui i friulani sono chiamati nel giro di una settimana. Guidolin applica un turnover massiccio in tutti e tre i reparti. In difesa Benatia e Domizzi sono in panchina, al loro posto giocano Coda e Heurtaux. A centrocampo invece farà il suo esordio con la casacca bianconera Faraoni. Sulla corsia di sinistra Pasquale da il cambio ad Armero. L’assenza più pesante è quella del capitano Di Natale, sostituito da Fabbrini, mentre Maicosuel agirà alle spalle del talentuoso Under 21. In panchina si rivede Muriel, regolarmente convocato dopo i problemi muscolari che lo hanno tenuto fermo nelle scorse settimane. E’ probabile che Guidolin decida di non rischiarlo questo pomeriggio per averlo poi completamente a disposizione fra tre giorni contro il Braga.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-UDINESE, 1^ GIORNATA SERIE A 2012-2013. 

Fiorentina (3-5-2): Viviano, Rodriguez, Nastasic, Roncaglia, Pasqual, Cassani, Aquilani, Borja Valero, Pizarro, Ljajic, Jovetic.
A disposizione:  Neto, Lupatelli, Hegazy, Camporese, Della Rocca, Vargas, Cuadrado, Mati Fernandez, Romulo, Lazzari, El Hamdaoui, Olivera. Allenatore: Vincenzo Montella.
Udinese (3-5-1-1): Brkic, Heurtaux, Danilo, Coda, Basta, Faraoni, Williams, Pereyra, Pasquale, Maicosuel, Fabbrini.
A disposizione: Pawlowski, Benatia, Domizzi, Gabriel Silva, Neuton, Armero, Battocchio, Badu, Zielinski, Di Natale, Muriel, Forestieri. Allenatore: Francesco Guidolin.

Exit mobile version