Fiorentina-Milan significa sfida tra cadute d’Europa. Infatti, dopo l’amaro epilogo degli ottavi di finale, con conseguente uscita dalle rispettive coppe europee, i due club si affronteranno con stati d’animo completamente opposti. I “viola“ infatti, cercheranno di ottenere il massimo risultato per tenere ancora aperta la lotta al terzo posto, occupato al momento dal Napoli di Benitez, che però se la vedrà con il Catania, al Massimino, in un sfida sulla carta, a basso coefficiente di difficoltà. L’ambiente in casa viola, grazie all’eccezionale vittoria del San Paolo, è nuovamente positivo, e i giocatori, sulla scia delle recenti ottimistiche dichiarazioni di Montella sull’eventuale aggancio al Napoli, sono determinati a recuperare il distacco sui partenopei ridotto ormai a 7 punti.
Di fronte, però, la Fiorentina troverà un Milan che, nonostante palesi evidenti difficoltà di gioco e di risultati, proverà a strappare un risultato positivo, per evitare un’altra settimana difficile, che potrebbe inguaiare ulteriormente la panchina di Clarence Seedorf. Infatti, gli ultimi rumours non sono proprio positivi per il tecnico olandese, in quanto si vocifera un cambio della guida tecnica in caso di ulteriori risultati negativi . I rossoneri, d’altronde, non riescono a vincere da più di un mese: l’ultima vittoria infatti risale alla trasferta di Genova dove i rossoneri si imposero per 2 reti a 0 sui padroni di casa della Sampdoria con gol di Taarabt e Rami. Per strappare un risultato utile, il Milan dovrà dimostrare una maggiore solidità difensiva rispetto alla partita col Parma e dovrà pungere con i suoi giocatori più rappresentativi: Kakà, Honda, ma sopratutto Balotelli dovranno dimostrare di essere all’altezza e di digerire le critiche e i fischi di San Siro. Seedorf dovrà quindi dimostrare,di essere in grado, di dare la giusta motivazione a tutto lo spogliatoio, cercando di capovolgere la situazione negativa dell’ambiente sviluppatasi dopo i recenti risultati.
Statistiche alla mano, le partite al Franchi sono in sostanziale equilibrio: 29 le vittorie dei “viola“, 23 quelle dei rossoneri e 21 pareggi totali. La Fiorentina non vince in casa contro il Milan dalla stagione 2005/06 ,quando s’impose sui rossoneri per 3-1 con doppietta di Toni. Invece, segno del destino, l’ultima vittoria del Milan fu nella stagione 2010/11: il match terminò 2-1 e ad aprire le marcature fu proprio l’attuale tecnico Clarence Seedorf.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, G.Rodriguez, Savic, Pasqual, Ambrosini, Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Matri, Joaquin. Allenatore V.Montella
Milan (4-2-3-1): Abbiati, Bonera, Rami, Mexes, Constant, De Jong, Muntari, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli. Allenatore C.Seedorf