Fiorentina difensori goleador da Rodriguez a Savic

Stefan Savic

Fiorentina difensori goleador. Manca il bomber si diceva. Jovetic non può trascinare da solo l’attacco viola, Toni è troppo vecchio, Ljajic è ancora acerbo e El Hamdaoui deve prima entrare nei meccanismi del calcio italiano. Queste sono state le considerazioni dei media alla fine del mercato estivo, quando ancora nessuno poteva immaginare quanto bene potesse fare la Fiorentina in questa stagione. Montella è riuscito a smentire i critici, ha portato bel calcio in una piazza che negli ultimi due anni ha conclusa campionati anonimi. L’assenza del bomber da 20 reti non ha ostacolato il cammino della squadra toscana e quando non ci pensano le quattro punte a disposizione del mister, ecco arrivare puntualmente i gol dei difensori. Prima Roncaglia, poi Rodriguez ed infine Savic, pronti a sopperire alla mancanza del centravanti.

Le reti realizzate dai difensori sono ben 7 (8 se contiamo anche Pasqual) su 27 totali realizzate dalla Fiorentina in campionato in queste quindici giornate. Un bel bottino per la squadra viola che punta molto sugli schemi da palla inattiva per sbloccare i risultati e liberare quindi le due torri Rodriguez e Savic. Tutto nelle mani di Gianni Vio, il top player dello staff tecnico di Vincenzo Montella, capace di creare una quantità infinita di schemi da calcio d’angolo.

Stefan Savic
Le palle inattive, una manna dal cielo per i difensori goleador viola © Marco Luzzani/Getty Images

DIFENSORI GOLEADOR – Iniziò Facundo Roncaglia, l’idolo di Firenze, con un bolide da fuori area che finì la sua corsa sotto l’incrocio dei pali al Tardini di Parma. Poi fu il turno dell’ex difensore centrale del Villareal Gonzalo Rodriguez che segnò nell’ordine a Chievo, Cagliari, Atalanta e Torino fermandosi al momento a quota 4 reti. Infine, Stefan Savic autore dell’ultima doppietta (ieri notte contro la Sampdoria n.d.r.). E’ giusto sottolineare anche la rete di Pasqual contro il Genoa a Marassi.

Continuando con questa media, non è difficile ipotizzare che il trio difensivo possa arrivare facilmente alla doppia cifra, trasformandosi in una sorta di bomber unico. Chi l’ha detto che alla Fiorentina serve una punta da 15-20 reti?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.