La Montepaschi Siena batte, in gara 1 della Finale scudetto del campionato italiano di basket, l’Emporio Armani Milano con il punteggio di 86-77 e si porta in vantaggio per 1-0 nella serie al meglio delle 7 partite. Eroe della serata per i toscani è Bo McCalebb apparso in forma smagliante ed inarrestabile per larghi tratti del match. Il playmaker biancoverde domina la gara e gli avversari e coach Scariolo sarà chiamato già dal prossimo incontro a trovare le contromisure giuste sulle sue giocate che hanno letteralmente devastato la difesa biancorossa.
Ma non è solo il giocatore americano (naturalizzato macedone) a dare spettacolo: i campioni d’Italia hanno soluzioni offensive di varia natura, a partire da Thornton (valida spalla per McCalebb), per finire con i lunghi Andersen e Lavrinovic, capaci di punire in qualsiasi modo gli avversari.
A discapito dell’Olimpia va detto che è pesato l’infortunio subìto da Fotsis dopo pochi minuti di gioco, che ha privato gli ospiti di una pedina e di un’arma importante per il prosieguo del match. E senza il greco Milano ha subito oltremodo gli schemi della Montepaschi, non riuscendo mai a trovare il bandolo della matassa. Bourousis e Cook non brillano, Hairston e Mancinelli sono discontinui e per Siena è un gioco da ragazzi portare a casa la vittoria.
Eppure Milano inizia molto bene portandosi sul 7-2 in avvio di partita. La perdita di Fotsis però cambia l’inerzia del match e con un super parziale di 24-10 la Montepaschi ribalta la situazione chiudendo in vantaggio per 26-17 il primo quarto di gioco.
Scariolo decide di proporre il quintetto “piccolo” ed i risultati all’inizio del secondo periodo gli danno ragione con l’Olimpia che si porta sul -1 (30-29). McCalebb però inizia il suo personalissimo show e grazia anche al contributo di Andersen ristabilisce le distanze portando i suoi compagni sul 51-43 all’intervallo lungo: per il playmaker di Pianigiani a metà gara ci sono già 19 punti e 5 assist!
Inizio di secondo tempo difficoltoso per gli ospiti che restano abbastanza contratti. Siena piazza un parziale di 14-4 con i punti di Andersen e con quelli della coppia Thornton-Zisis e tocca il +18 al 29esimo (71-53 con tripla di Thornton). La risposta di Milano arriva con un 5-0 nei secondi finali del terzo periodo (71-58).
Milano si gioca le ultime cartucce ad inizio dell’ultima frazione e con un parziale di 12-2 arriva sul provvisorio -5. Sembra una partita riaperta, invece Radosevic, molto positivo fino a quel momento, sbaglia il canestro del -3 e Siena punisce subito gli errori lombardi con il trio McCalebb-Zisis-Thornton: comodo +8 a 90 secondi dalla sirena e gara in cassaforte, resta solo l’ordinaria amministrazione che porta all’86-77 finale.
M.V.P. dell’incontro McCalebb, come già detto straripante, con 25 punti, 8/13 dal campo, un perfetto 9/9 in lunetta e 5 assist. A dargli manforte un brillante Thornton con 19 punti e 6 rimbalzi con un pesante 8/12 dal campo (3/4 dall’arco) ed un ottimo Andersen da 17 punti, bene anche Lavrinovic (11 punti ed 8 rimbalzi). Agli ospiti non sono bastati i 15 punti di Hairston, i 14 di un positivo Gentile ed i 10 a testa della coppia Bremer-Radosevic.
Per gara 2 si resta a Siena con la Montepasschi che dovrà protegegre ancora il vantaggio campo e l’Olimpia che si gioca già una buona parte della serie scudetto.
BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 9 giugno:
Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano 86-77
Siena: McCalebb 25, Thornton 19, Andersen 17
Milano: Hairston 15, Gentile 14, Bremer 10, Radosevic 10
LA SERIE SCUDETTO:
1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano serie 1-0 Siena