Il Pallonaro

Montepaschi Siena nella storia, sesto titolo di fila

La Montepaschi Siena entra nel libro dei record del campionato italiano di basket: i toscani infatti battono con il risultato di 84-73 l’Emporio Armani Milano in gara 5 e chiudono al serie della Finale scudetto 2012 sul 4-1, conquistando il titolo di Campione dI’talia per la sesta volta di fila, evento mai accaduto nella nostra Serie A. Siena entra così di diritto nell’Olimpo del grande basket assieme alle squadre italiane più forti del passato remoto e recente. Per i biancoverdi si tratta del settimo titolo complessivo, ed il dominio tecnico, fisico e mentale negli ultimi anni è stato davvero imbarazzante.

Milano parte fortissimo e trova buona verve da oltre l’arco dei 3 punti grazie ad un super Mancinelli che infila 8 dei primi 11 punti biancorossi. Siena però resta attaccata agli avversari e nel finale del primo periodo trova anche il vantaggio sul 19-18. La differenza in favore dei padroni di casa arriva nei 2 quarti centrali chiusi rispettivamente sul 23-13 e 21-13, un divario che l’Olimpia non riuscirà più a colmare. I 26 punti concessi in 20 minuti tra secondo e terzo periodo sono devastanti sugli uomini di coach Scariolo, la panchina biancoverde cambia l’inerzia del match: Zisis gestisce a meraviglia gli attacchi contro la zona, Lavrinovic segna a ripetizione e Aradori mette tanta aggressività. Milano invece si blocca con un Bremer inutile. Si va al riposo lungo sul 42-31.

L’Olimpia approccia nel modo sbagliato la ripresa, segnando un solo canestro in 6 minuti con Bourousis e viene stritolata da una difesa di Siena che protegge a meraviglia l’area pitturata. Stonerook e Lavrinovic infilano punti dall’arco mentre Milano sbaglia ben 4 triple consecutive. McCalebb fa il bello e cattivo tempo sul parquet portando i suoi compagni sul +22 (57-35 al 26esimo).

La Montepaschi Siena Campione d'Italia | © Paolo Bruno/Getty Images

A questo punto Scariolo tenta il tutto per tutto con un quintetto leggero: Rocca mette in crisi Andersen, Gentile regala un pò di fisicità ed Hairston comincia finalmente a piazzare qualche punto dopo aver sonnechiato per buona parte del match. Una sua schiacciata corona un parziale di 3-10 in avvio di quarto periodo per il provvisorio -12. McCalebb riallunga, ma Milano torna a macinare gioco e canestri alzando notevolmente il ritmo offensivo: Hairston, Bourousis e Gentile fanno tremare i tifosi di casa sugli spalti portando l’Emporio Aramani sul 6 (77-71) a 2 minuti dal termine, la situazione manda Pianigiani su tutte le furie. Poi però a chiudere la contesa ci pensa Stonerook con una bomba che taglie le gambe agli avversari. Il sigillo sulla vittoria e sullo scudetto lo mette Lavrinovic con la schiacciata della sicurezza.

A fine gara lungo applauso per coach Simone Pianigiani, l’artefice del miracolo Montepaschi, che andrà via dalla panchina senese (resta da capire solo dove). Poi i festeggiamenti per l’ennesimo titolo, per l’ennesimo trionfo davero meritato e per l’entrata di diritto nella storia del nostro basket con il sesto scudetto consecutivo.

Milano esce sconfitta nonostante i 18 punti e 7 rimbalzi di Ioannis Bourousis, i 15 e 5 rimbalzi del grande ex Malik Hairston ed i 10 di Stefano Mancinelli, a quota 9 chiude Alessandro Gentile. Per i biancoverdi padroni di casa brilla Ksistof Lavrinovic autore di una gara da ben 22 punti e 7 rimbalzi, 16 sono invece i punti di Bo McCalebb mentre dalla panchina Zisis riesce a portare alla causa 15 preziosissimi punti. Non meno importanti gli 11 di capitàn Shaun Stonerook a cui si devono aggiungere anche 6 rimbalzi mentre Pietro Aradori e David Andersen combinano per 15 punti complessivi.

BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 17 giugno:

Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano 84-73
Siena: Lavrinovic 22, McCalebb 16, Zisis 15
Milano: Bourousis 18, Hairston 15, Mancinelli 10

LA SERIE SCUDETTO:

1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano serie 4-1 Siena. Montepaschi Campione d’Italia

Exit mobile version