La Finale più attesa: stasera prende il via l’appuntamento clou della stagione del campionato italiano di basket, con la sfida tra Montepaschi Siena (testa di serie numero 1 nei playoff visto il miglior piazzamento in stagione regolare) ed Emporio Armani Milano (arrivata seconda al termine della regular season). Toscani, campioni d’Italia in carica, che cercano il sesto successo consecutivo. Lombardi che invece cercheranno di spezzare il dominio biancoverde per conquistare un titolo che in casa biancorossa manca ormai da ben 16 anni (allora, nel 1996 i protagonisti del successo furono Tanjevic in panchina e Bodiroga in campo).
1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano:
Siena tenterà di ottenere un’impresa storica, che nel nostro torneo non è mai riuscita a nessuno, ovvero vincere 6 campionati consecutivi (al momento la truppa di Pianigiani ha eguagliato la Milano di Borletti che tra il 1950 ed il 1954 ottenen 5 scudetti di fila). Proveranno a spezzare i sogni biancoverdi i ragazzi di coach Scariolo che negli ultimi 3 anni hanno già affrontato Siena in Finale per 2 volte venendo spazzati via sempre per 4-0 (anche se l’attuale allenatore biancorosso non era ancora stato preso in panchina per dirigere le operazioni).
Infatti mai come quest’anno, sotto la guida dell’attuale selezionatore della nazionale spagnola, Milano può dirsi davvero vicina al livello dei rivali. Quest’anno Siena e Milano si sono affrontate 3 volte, in campionato ha prevalso il fattore campo (+7 Milano all’andata, +9 Siena al ritorno), nella semifinale di coppa Italia la Montepaschi si è imposta in volata per 67-65. La prima impressione è che Siena ha ancora qualcosa in più ma l’Olimpia è l’unica squadra italiana in grado di sovvertire il pronostico.
I numeri però non sono dalla parte dell’Emporio Armani dato che in 11 sfide dirette di playoff Siena ha fatto bottino pieno e non ha lasciato ai rivali neanche le briciole.
I giocatori delle 2 formazioni sostanzialemnete si equivalgono, gruppo inossidabile e rodato quello dei toscani, talentuoso e più giovane il gruppo biancorosso. La differenza la potrà fare la maggiore esperienza della Montepaschi in queste serie, dato che nel corso degli ultimi anni sono state tante le sfide a questi livelli vinte e dominate.
Una chiave importante per determinare l’esito di questa Finale sarà la battaglia sulle panchine: riuscirà a prevalere Simone Pianigiani (coach di Siena) oppure Sergio Scariolo (allenatore di Milano)? A parità di talento del roster è più che probabile che le decisioni degli allenatori indirizzeranno l’esito di questa attesa sfida. Chi riuscirà ad “imbrigliare” le idee dell’altro e ad imporre le proprie vincerà la serie e lo scudetto. E forse per la prima volta negli ultimi anni Pianigiani si trova di fronte un degno rivale che potrà dargli filo da torcere.
La parola al campo dunque. Si parte stasera alle 20:30 a Siena, sperando che in ogni gara non mancheranno le emozioni.
PROGRAMMA DELLA SERIE:
gara 1: Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano sabato 9 giugno a Siena, ore 20:30
gara 2: Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani lunedì 11 giugno a Siena, ore 20:30
gara 3: EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena mercoledì 13 giugno a Milano, ore ore 20:30
gara 4: EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena venerdì 15 giugno a Milano, ore 20:30
*gara 5: Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani domenica 17 giugno a Siena, ore 20:30
*gara 6: EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena martedì 19 giugno a Milano, ore 20:30
*gara 7: Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani giovedì 21 giugno a Siena, ore 20:30
*se necessaria