Finale scudetto, niente da fare per Milano. Siena vola sul 3-0

0
373
Rimantas Kaukenas, Montepaschi Siena | © PETRAS MALUKAS/AFP/Getty Images

La Montepaschi Siena vede lo scudetto sempre più vicino (e sarebbe il sesto di fila, un vero record per il campionato italiano di Serie A di basket): in gara 3 della Finale scudetto dei playoff 2012 i toscani hanno battuto in trasferta gli avversari dell’Emporio Armani Milano per 82-79, dopo un match molto tirato e giocato punto a punto che ha premiato però la truppa biancoverde a cui ora manca vincere solo un altro incontro per conquistare l’ennesimo titolo di campione d’Italia. 82-79 il risultato finale di una gara decisa nei secondi conclusivi da Stonerook, abile ad arpionare un rimbalzo offensivo dopo aver sbagliato entrambi i tiri liberi sull’80-79 per Siena. Una giocata che ha permesso di chiudere la pratica a soli 9 secondi dalla sirena e che con ogni probabilità taglia le gambe a Milano che ora sotto per 3-0 nella serie deve compiere un vero e proprio miracolo per ribaltare l’esito della sfida che appare ormai davvero segnata. Difficile infatti che i toscani abbiano un tracollo così netto conoscendo le qualità tecniche, fisiche e mentali del gruppo di coach Simone Pianigiani.

10 mila tifosi al Forum di Assago di Milano per sostenere l’Olimpia, in tribuna è presente anche Danilo Gallinari (che regalò l’unica vittoria di Milano contro la Montepaschi in stagione regolare). Parte forte l’Emporio Armani e con un Mancinelli in palla vola sul +4 (9-5) al terzo minuto. Siena però nonostante un McCalebb in ombra risponde con la panchina e grazie a Kaukenas e Zizis piazza il controbreak che riporta i toscani davanti. La partita prosegue in parità e alla fine del primo quarto Milano comanda di un punto (15-14). L’equilibrio resta anche per i primi 3 minuti del secondo periodo ma poi Siena scappa con le  2 triple di Kaukenas e Stonerook che regalano ai toscani una vantaggio di 11 lunghezze. Siena continua a giocare e all’intervallo lungo conduce 39-29.

Nella ripresa arriva la reazione di Milano che con un parziale di 26-17, propiziato dal tandem Hairston-Cook e dalla difesa di Radosevic e Rocca, si riporta in partita sul 55-56 all’inizio dell’ultimo quarto. Qui il match prosegue in equilibrio: Milano con Radosevic al 35esimo trova il vantaggio (70-69), Siena però non ci sta e con un tripla di Stonerook e un gioco da 3 punti di Andersen si riporta avanti. L’Olimpia resta aggrappata agli avversari con i canestri di Gentile (autore di 9 dei 24 punti di Milano nell’ultimo quarto) e di Hairston. Arriva il valzer dei tiri liberi, fino a che Stonerook non si inventa la giocata (a cui accennavamo prima) che regala la vittoria a Siena e permette ai biancoverdi di espugnare il parquet di Assago per la prima volta in stagione. Un successo che regala il primo match point alla truppa di Pianigiani, che già fra 48 ore potrebbe diventare campione d’Italia.

Rimantas Kaukenas, Montepaschi Siena | © PETRAS MALUKAS/AFP/Getty Images

All’Olimpia non bastano i 25 punti di uno straordinario Malik Hairston, ex della sfida, che infila un perfetto 8/8 da 2 punti e 9/9 dalla lunetta sbagliando solo 2 triple. Alessandro Gentile piazza 13 punti ed Omar Cook 12, male invece i giocatori più attesi, quelli che in Estate erano stati acquistati per fare il definitivo salto di qualità ovvero Antonis Fotsis (solo 3 punti) e Ioannis Bourousis (3 punti anche per lui). Mancinelli e Radosevic (8 punti a testa) fanno quello che possono ma devono inchinarsi agli avversari che hanno il top scorer in Ksistof Lavrinovic, autore di una gara da 17 punti compresi i 2 tiri liberi che chiudono la contesa sul rimbalzo offensivo del già citato Stonerook. E proprio il capitano biancoverde gioca una partita monumentale fatta di 13 punti con 3 triple di capitale importanza, bene anche Rimantas Kaukenas, 15 punti e 3/4 nel tiro dalla lunga distanza, 11 punti e 6 rimbalzi invece per David Andersen, tornato tonico sotto canestro. Dopo 2 super prestazioni nelle prime 2 gare Bo McCalebb vive una giornata normale segnando 7 punti con 7 rimbalzi e 5 assist, positivo Zisis con 9 punti complessivi.

Per gara 4 si resta a Milano: l’Olimpia è all’ultima spiaggia ma anche con una vittoria resterebbe in una situazione delicatissima non potendo più sbagliare nulla. Per Siena invece situazione tranquilla che potrebbe portare il settimo scudetto della sua storia.

BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 13 giugno:

EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 79-82
Milano: Hairston 25, Gentile 13, Cook 12
Siena: Lavrinovic 17, Kaukenas 15, Stonerook 13

LA SERIE SCUDETTO:

1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano serie 3-0 Siena 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.