Finale Playoff Basket, Reggio Emilia vince e si porta sul 3-2

Un’altra partita spettacolare ed intensa è andata in scena questa sera al PalaBigi.

La Grissinbon Reggio Emilia ha mantenuto il fattore campo, avendo la meglio su un Banco di Sardegna Sassari orgoglioso che ha anche sfiorato il colpaccio.

Reggio Emilia, che ha perso per quasi tutta la gara Lavrinovic, ha saputo tener duro nel momento più difficile, ha trovato un Della Valle a tratti in vera e propria trance agonistica e con la zona ha saputo limitare Sassari a soli 67 punti segnati.

Rimantas Kaukenas | Foto Twitter
Rimantas Kaukenas | Foto Twitter

Il Banco ha perso quello che sembrava uno dei suoi punti di forza, il tiro da 3. Questa sera la squadra sarda ha tirato con il 2 su 25 dai 6.75.

Adesso Reggio Emilia si prepara ad andare in Sardegna con il primo match point, ma non sarà certo semplice chiuderla subito al PalaSerradimigni. L’unica cosa certa e che ci aspetta un’altra grande partita tra due grandissime compagini.

Veniamo al racconto di Gara 5 Finale Playoff Basket.

GRISSINBON REGGIO EMILIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 71-67 (18-15; 38-31; 52-51)

La partenza vede le due squadre decisamente tese ed imprecise al tiro, il primo canestro arriva dopo quasi un minuto e mezzo ed è della Grissinbon. Sassari risponde con un paio di schiacciate. La gara si mantiene piuttosto equilibrata con canestri da ambo le parti. Lo strappo decisivo del quarto lo da Amedeo della Valle che allo scadere dei 24 secondi infila una tripla, con fallo non trasformato, per il +3 Reggio Emilia a fine quarto. Si riparte e la Grissinbon, con un superbo Silins, piazza un parziale di 9-0 che sembra stendere la Dinamo, non è così perchè Lawal è in gran serata e trascina i suoi ad un mini parziale che riporta sotto i suoi. La Grissinbon ripreme sull’acceleratore e con una tripla clamorosa di Polonara, una di Silins e una di Kaukenas, ritorna sul +12. Sosa sembra non azzeccarne una, Sassari non trova nemmeno una tripla (0/12 all’intervallo lungo) ma Lawal tira giù tutto quello che può a rimbalzo e gli ospiti riescono a ridurre il gap sino al -7. Si riparte e Sassari mostra tutta l’energia, specie in difesa, che le permette di riportarsi sul -3, ma le triple continuano a non entrare. La Grissinbon sembra spenta, i canestri non entrano, Chikoko fa 0/2 ai liberi e Lawal riporta i suoi sotto e Sanders effettua il sorpasso. Il primo canestro di Reggio arriva dopo quasi 4 minuti e sono due liberi di Polonara per il controsorpasso. Il Banco però ha una maggiore energia e allunga ma Diener trova la sua prima tripla e si torna in parità. Nel finale di quarto diventa Della Valle il protagonista con una gran giocata, un recupero su un Sosa decisamente smarrito e distratto, un assist per la tripla di Silins ed un gran recupero difensivo. Nell’ultimo minuto Dyson si accende, Menetti prende un tecnico, la gara rimane ferma a lungo per il lancio di oggetti di palline di carta e rotoli di carta igenica dei tifosi di casa, si va al riposo con la Grissinbon avanti di 1 punto. L’ultimo quarto è pura tensione, Sassari continua ad avere lo 0 nella casella delle triple segnate ma Lawal continua a prender rimbalzi e a segnare per portare avanti il Banco. Reggio reagisce e con grinta torna avanti, usa la zona per limitare Sassari e poi tenta l’allungo con un buon attacco. All’improvviso il Banco infila due triple di fila con Sosa e Sanders e ritorna sotto. Il finale è intensissimo, Cinciarini fa due su due ai liberi, risponde Dyson e a 9 secondi dalla fine si rimane sul +1 Reggio. Kaukenas fa 1 su 2 dalla lunetta a cinque secondi dalla fine, Sassari ha la chance del tiro della vittoria ma Dyson commette fallo in attacco. Sassari ferma subito il cronometro ma Cinciarini non sbaglia e Reggio Emilia può esultare portandosi sul 3-2 nella serie. TOP SCORER: Sanders (Banco di Sardegna Sassari) 19 pt.

 

RISULTATO GARA 5 FINALE PLAYOFF BASKET 

GRISSINBON REGGIO EMILIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 71-67 (Reggio Emilia conduce la serie per 3-2)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.