Sepang non è, nè sarà mai più la stessa da quella tragica domenica, il 23 ottobre 2011, quando Marco Simoncelli, per tutti semplicemente Sic, perse la vita sulla sua moto da gara, in una curva del circuito Malese, schiantandosi al suolo irrimediabilmente. La Moto Gp non sarà più la stessa senza il suo pilota più simpatico e solare, con la sua immagine buffa ed il sorriso contagioso, ed il nuovo campionato si preannuncia già più vuoto e triste.
Su quel maledetto circuito, nel prossimo weekend, si tornerà a correre, per il gran premio di Formula uno della Malesia, seconda prova del mondiale, ed, inevitabilmente, i piloti ed i team hanno avuto modo di riflettere su cosa è accaduto in quel luogo, e di ricordare Marco Simoncelli proprio laddove la sua giovane vita si è interrotta prematuramente.
In particolare, i piloti della Ferrari hanno voluto esprimere un sentito ricordo del Sic: Fernando Alonso ha postato su twitter una frase semplice ma molto significativa: “Sic per sempre con noi, Sic forever with us!”. Alonso, inoltre, insieme all’altro pilota ferrarista Felipe Massa e con lo staff dei loro fisioterapisti al completo (Matteo Orsi ed Edoardo Bendinelli e Massimo Rivola, Massimo Balocchi e Roberta Vallorosi), hanno voluto posare nei pressi di quella maledetta curva numero undici un cartello di segnalazione, di quelli che solitamente si utilizzano in gara per le comunicazioni scritte fra i box ed i piloti in pista, con la frase “Sic sempre con noi”, per compiere un gesto che ricordasse Marco: “il minimo che potessimo fare per lui, per la sua famiglia e per tutti i tifosi”.
Fernando Alonso, inoltre, ha voluto aggiungere anche qualche personale sensazione a proposito del circuito Malese, una delle sue piste preferite prima dello scorso Ottobre 2011, sulla quale conquistò la prima pole position della sua carriera e sulla quale corse grandi gare ma che, dopo la scomparsa del Sic, “non è più la stessa”.
Oltre alla Ferrari ed ai suoi piloti, anche l’ex pilota del Cavallino Michael Schumacher, attuale pilota della Mercedes, ha voluto ricordare Marco Simoncelli fermandosi nei pressi della curva undici con il motorino durante il giro di ricognizione della pista: “mi è tornato in mente Simoncelli – ha commentato il pilota tedesco – l’avevo conosciuto ed era un ragazzo fantastico e solare”.
Dopo tante manifestazioni di ricordo e commemorazione in suo onore – dal venticinquesimo compleanno festeggiato presso lo stadio di Rimini con una grande serata di musica, alla partita del Milan contro il Lecce in cui è stato ricordato a San Siro, ed in vista di tanti altri momenti di ricordo che la sua famiglia organizzerà in collaborazione con la fondazione appositamente creata – l’iniziativa della Ferrari offre, dunque, un ulteriore spunto per ricordare una grande persona e sentirla ancora presente. Nel prossimo weekend motoristico, dunque, “tutti correranno rivolgendogli un pensiero”, così come ha dichiarato anche Felipe Massa.
Sic vive ancora nell’affetto di chi lo ricorda, e correre a Sepang, d’ora in poi, sarà davvero più difficile per tutti.