Nelle partite del turno infrasettimanale di Superlega, spicca senz’altro la vittoria sonante della Exprivia Molfetta, che con Fernando Hernandez è stata capace di piegare un avversario di lignaggio nobile come Diatec Trentino, squadra campione uscente della massima serie di volley maschile.
Al PalaPoli, stracolmo nella sua capienza, è sembrato di vivere un sogno per i supporters biancorossi che hanno visto la loro squadra, in tenuta rossonera per l’occasione, sgretolare i Campioni d’Italia. Nella squadra di Flavio Guinelli ha funzionato tutto, servizi vincenti, percentuali alte in attacco, difesa e ricezione positive e anche il muro ha fatto la sua parte. Insomma la Exprivia Molfetta è stata di una concretezza disarmante.
Tra le tantissime note positive della serata, per la squadra locale, è uscito tra gli applausi convinti del PalaPoli anche il campione che ti aspettavi, un uomo squadra che sa di essere la punta di diamante della compagine ma che non disdegna di sacrificarsi per la squadra. Si tratta del cubano Fernando Hernandez, autore di una prova maiuscola insieme ai suoi compagni, e che è stato riconosciuto alla fine della sfida quale MVP.
Mentre finiscono di stropicciarsi gli occhi, i supporters di Molfetta, sanno di avere un autentico campione in rosa che in questa Superlega potrà far spostare gli equilibri di molte partite in loro favore. Con Trento pronti via e subito un ace, giusto per scaldare le mani del pubblico e far capire agli avversari che nn è serata di regalie per loro.
Quando durante la sessione di mercato Ninni De Nicolo, il D.S. del team pugliese, chiuse l’accordo per portare il cubano a Molfetta la soddisfazione era enorme per il pezzo pregiato portato in seno dal dirigente, oggi quella soddisfazione di allora diviene una certezza, unita alla concretezza di tutta la squadra allenata da Guinelli.
Che il feeling con l’altro cubano di Molfetta, Hirrezuelo, fosse forte lo si era già capito attraverso le gesta della Nazionale caraibica nel 2010 quando si laurearono vice campioni del Mondo ma quanto visto in questo turno infrasettimanale è devastate.
Da subito la coppia porta in vantaggio sul 16-7 nel primo set i padroni di casa mostrando uno stato di forma incredibile, Trento prova a reagire ma nulla da fare. Nel secondo parziale succede la stessa cosa, come due martelli pneumatici la coppia affonda e sfonda la difesa avversaria, con Hernandez autentico mattatore del parziale chiuso 25-21. Nel terzo set ti aspetti la reazione di Trento ed invece è ancora il fuoriclasse cubano che fa quei punticini che tengono davanti sempre Molfetta prima e poi sul finale decide di chiudere il match con due ace in battuta e due attacchi finali vincenti, mostruoso.
A Molfetta non sarà facile passare per nessuno, il PalaPoli è capace di dare una marcia in più e se Hernandez li carica come in questo turno anche i Campioni d’Italia possono essere battuti con un secco 3-0.
RISULTATI 7MA GIORNATA DI SUPERLEGA
Exprivia Molfetta-Diatec Trentino 3-0 (25-21 / 25-21 / 25-20)
CMC Romagna-Ninfa Latina 3-2 (19-25 / 25-20 / 15-25 / 25-21 / 18-16)
DHL Modena-LPR Piacenza 3-1 (20-25 / 25-20 / 25-16 / 25-17)
Calzedonia Verona-Tonazzo Padova 3-0 (25-23 / 25-18 / 26-24)
Revivre Milano-Cucine Lube Banca Marche Civitanova 0-3 (13-25 / 18-25 / 16-25)
Sir Safety Conad Perugia-Gi Group Monza 3-0 (25-19 / 35-33 / 25-17)
CLASSIFICA:
19 punti: Cucine Lube Banca Marche Civitanova; 18 punti: DHL Modena; 15 punti: Sir Safety Conad Perugia; 14 punti: Diatec Trentino e Calzedonia Verona; 13 punti: Exprivia Molfetta; 9 punti: Ninfa Latina e CMC Romagna; 7 punti: Gi Group Monza; 3 punti: LPR Piacenza e Tonazzo Padova; 2 punti: Revivre Milano.