Intervista a Federico Zini, piccoli Inzaghi crescono

La nostra ricerca di giovani talenti in giro per le serie inferiori del calcio italiano ci ha portato ad interessarci del giovane Federico Zini, attaccante toscano classe ’93, balzato alle cronache nazionali per esser il miglior marcatore nazionale avendo segnato ben 11 gol in 9 partite. Federico Zini, di proprietà del Borgo a Buggiano, è esploso in questa stagione nelle fila dei Juniores Nazionali del Pelli Santa Croce.

Federico Zini | © Il Pallonaro
Federico Zini, che sensazione ti fà leggere il tuo nome su molte testate nazionali?

Sono molto soddisfatto ed orgoglioso di essere su molte testate nazionali ma questo, deve essere per me, solo un inizio e non un traguardo e comunque sto vivendo per ora, un grande sogno che mi ripaga dei tanti, ma veramente tanti, sacrifici fatti per arrivare a questi livelli calcistici sia personali che familiari.

11 gol in 9 partite è un primato Nazionale dove vuoi arrivare?
E’ un momento positivo per me ma senza voler far retorica il grande merito per il mio exploit va ai miei compagni di squadra e quindi vorrei condividere con loro tutti i complimenti ricevuti.

Dicono di te che sei una prima punta forte atleticamente e veloce. Tu come ti descriveresti?

Effettivamente la mia caratteristica più importante è la velocità sulle ripartenze della squadra e quando sono lanciato a rete, metto sicuramente a frutto quanto ho appreso in tutti questi anni di calcio giocato, per cercare di scardinare le varie difese avversarie e poi quando arrivo in area e mi preparo al tiro, tutto mi sembra più facile ed è naturale cercare di fare sempre gol.

Qual è la tua caratteristica e dove devi ancora migliorare?

Sicuramente ho un destro molto forte e quest’anno mi sono migliorato anche con il sinistro con cui ho siglato molti gol importanti. Penso che devo migliorare il mio colpo di testa e mi sto allenando specificatamente per questo e crescere ancora di più come peso.

Qual è il tuo giocatore preferito?

Tutti mi hanno sempre descritto fin da piccolino come Filippo Inzaghi poichè anche io gioco sempre sulla linea del fuorigioco e poi mi trovo in area avversaria, sempre al momento giusto per fare gol. E’ a lui che mi ispiro in campo e vorrei vincere qualcosa di importante a livello calcistico come ha fatto lui. Chissà!

Pare ci siano molti osservatori sulle tue tracce, dove ti vedi la prossima stagione? Meglio una Primavera o l’esperienza in Lega Pro?

Anche se sono un giovane di 18 anni, credo che nel campionato Primavera, devono giocare i ragazzi ancora più piccoli del sottoscritto e che hanno fatto la trafila dagli allievi nazionali e per questo dico Lega Pro anche per mettermi in discussione e per potermi confrontare con il calcio professionistico vero e non giovanile. Il mio obiettivo a breve è comunque poter partecipare al prestigioso Torneo di Viareggio 2012 da dove sono passati molti grandi campioni.

Tuo fratello Lorenzo classe 95 gioca nel Pisa di Eddy Baggio? Chi è il più forte? C’è rivalità?

Prima di andare al Ac Pisa 1909 anche lui ha fatto per i primi anni, la scuola calcio dell’Empoli dove ha vinto un importante trofeo quale migliore goleador regionale e poi le giovanili professionisti nella Cuoiopelli Cappiano. Sul campo non c’è rivalità poichè lui gioca come esterno destro e quindi abbiamo ruoli diversi ma tra di noi non c’è assolutamente rivalità anche se devo ammettere che è molto bravo. Invece è sicuramente più forte alla Playstation … sto scherzando … dove tutte le sere a casa, giochiamo per vincere davanti alla tv.

LA SCHEDA
Nome e Cognome Federico Zini
Data di Nascita 27/05/1993
Nazionalità Italiana
Squadra prestito Pelli Santa Croce proprietà Borgo a Buggiano
Altezza 1.81
Peso 70.
Piede preferito Destro
Caratteristica principale Senso del gol
Idolo Filippo Inzaghi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.