E’ Federico Ceccherini il Golden Boy dell’undicesima giornata in Serie B. Il difensore classe 1992 in forza al Livorno è stato decisivo venerdì scorso nel match tra i toscani e il Cesena. Con il punteggio bloccato sullo 0-0 il tecnico dei labronici Nicola decide di gettarlo nella mischia al posto di Salviato poco prima di un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, battuto da Belingheri, ecco che il 20enne salta più in alto di tutti e in torsione riesce a mettere la palla sotto l’incrocio, laddove Belardi non potrà mai arrivarci. Un gol importante per la sua squadra, che rialza la china dopo la disfatta della settimana precedente contro il Livorno ma anche per lo stesso Ceccherini che davanti ai suoi amici e alla sue gente, essendo di Livorno, si regala la prima gioia tra i professionisti.
Ceccherini è un giocatore piuttosto duttile, cresciuto come centrocampista ma che in questa stagione è stato adattato a difensore dal tecnico Nicola. Il fisico importante gli permette di poter ricoprire più ruoli, essendo dotato anche di una certa rapidità nei movimenti ed uno stacco di testa piuttosto importante, prova ne è il gol fatto al Picchi venerdì, oltre che di grande determinazione. Cresciuto nelle giovanili del Livorno ha militato con gli amaranto sino alla Primavera prima di essere ceduto in prestito, nella passata stagione, ad una nobile decaduta come la Pistoiese, militante nel torneo di Serie D.
Qui Ceccherini migliora molto i propri movimenti in fase difensiva tanto che Nicola, all’inizio di questa stagione, decide di tenerlo lanciandolo proprio come interno di difesa. E lui lo ripaga con ottime prove tanto da ritagliarsi sempre più spazio. Ben cinque le presenze collezionate sin qui in cadetteria, e chissà che quel gol fatto contro il Cesena non possa essere un trampolino di lancio per lui.
Il gol di Federico Ceccherini contro il Cesena:
[jwplayer config=”30s” mediaid=”158583″]