A pochi giorni dalla partenza per i Giochi Olimpici di Londra 2012, Federica Pellegrini si concede ai giornalisti, spiegando obiettivi, paure e pronostici del caso. La bella nuotatrice è tornata in queste settimane a Verona, città in cui ha confessato di trovarsi a proprio agio, per prepararsi al meglio alle gare che le aspettano: inutile nascondere che l’atleta è la punta di diamante del nuoto azzurro ma anche di tutti i quasi 300 convocati a queste Olimpiadi. Ma a questa pressione la pluricampionessa è ormai abituata: da anni è vista come “quella da battere” e, proprio a Pechino 2008, vinse un’oro fantastico con tanto di record del mondo.
Ad oggi però i colpi di scena a Londra 2012 sono attesissimi complici il flop agli Europei 2012 che vide la Pellegrini non accedere in finale ai 400 metri ma soprattutto l’ottima forma e i tempi buoni delle avversarie più temute Muffat, Schmitt e Franklin. Una preoccupazione che sfiora appena la donna di ferro che da sempre si è impadronita di Federica: la nuotatrice ha infatti confermato di essere pronta per ben figurare a queste Olimpiadi e soprattutto di non aver paura in quanto lei pensa solamente a se stessa e alle gare che dovrà affrontare.
L’atleta si è chiusa quindi in una specie di bolla protettiva per poter arrivare a Londra senza pensieri e senza continue chiacchere e rumors su di lei e sulle sue avversarie. Quel che è certo è che l’Italia ed il mondo intero sarà con gli occhi fissi su di lei, che da anni si è aggiudicata l’etichetta della regina del nuoto.
Purtroppo però nella stessa conferenza stampa Federica Pellegrini ha spiegato che quella di Londra sarà una tappa importante dato che subito dopo vorrà prendersi una pausa per poter dedicare più tempo a se stessa e alla sua famiglia e tornare in acqua solamente per gareggiare con la staffetta e non più nelle gare individuali dei 200m e dei 400m. In ogni caso per il nuoto mondiale sarà una grande perdita e soprattutto sarà una mancanza non da poco per la Nazionale azzurra.