Il Pallonaro

Federica Pellegrini annuncia “Mi fermo un anno”. Oggi in vasca per i 200

Sicuramente quella di ieri è stata una giornata da dimenticare sia per il nuoto italiano che per gli atleti stessi: l’acqua infatti sembra non portare fortuna neanche alle tuffatrici Cagnotto-Dallapè che si sono trovate fuori dal podio per soli due punti dietro a Cina, America e Canada. L’unica ad aver esultato per un quinto posto con annesso record italiano é stata infatti Ilaria Bianchi che nella finale 100 farfalla ha gareggiato con atlete troppo forti per lei per raggiungere il podio ma ha in ogni caso fatto una bella figura. Un po’ al contrario di Fabio Scozzoli che ha sbagliato completamente la gara partendo da favorito e finendo settimo; poco invece hanno potuto i ragazzi della staffetta maschile 4×100 sl che si sono trovati di fronte a nazionali nettamente più forti e più preparate.

Quello che però ha rattristito maggiormente la giornata azzurra è stata la finale dei 400 sl dove Federica Pellegrini è arrivata in quinta posizione: la regina del nuoto italiano sembra infatti essere arrivata al capolinea di una carriera fantastica, fatta di tanti successi e di altrettanti record che nessuno potrà mai dimenticare. Un finale che nessuno avrebbe voluto vedere ma che sembra spiegare la poca voglia di scendere in vasca della nuotatrice: oggi infatti Super Fede dovrà sostenere la gara nei 200 m, prima nella mattinata con le batterie e poi si spera nella finale di questa sera. Ma già nella dopo gara di ieri la nuotatrice di Spinea ha spiegato di non essere dell’umore giusto per scendere in acqua: inutile nascondere che per una campionessa come lei il risultato di ieri sera sia un boccone più che amaro da digerire.

Federica Pellegrini | © FRANCOIS XAVIER MARIT/AFP/GettyImages

L’Italia però crede ancora in lei e continua a sventolare il cartellone con scritto “We Have FEDE” per incitare la propria beniamina che per anni ha fatto sognare una nazione intera: la gara sarà infatti attesissima anche per il fatto che potrebbe essere l’ultima di Federica Pellegrini. Da mesi si vocifera che l’atleta vorrebbe smettere per poter dedicarsi ad una sua futura famiglia e a confermare i rumors ci ha pensato proprio lei stessa dopo la gara di ieri sera: un anno di stacco è quindi cosa certa ma la nuotatrice ha anche dichiarato che potrebbe scegliere di non indossare più quel costume, quella cuffia e quegli occhialini che tanto ci hanno fatto emozionare in questi anni, almeno affinché la voglia di tornare in vasca non la invada di nuovo completamente.

Exit mobile version