Parte dall’ Australia l’ avventura 2011 delle nostre tenniste azzurre, alla conquista della Fedcup, competizione che vede da molti anni la nazionale italiana, assoluta protagonista, bi-campione in carica e prima nel ranking Itf per nazioni e vincitrice di tre trofei negli ultimi cinque anni. Le padrone di casa non vincono la Fed Cup dal 1974 quando sconfissero in finale gli Stati Uniti. Sono cinque i precedenti con la squadra australiana che ha sempre vinto: l’ultima sfida si è giocata a Melbourne nel 1988.
la sede della sfida è il “Domain Tennis Centre” (cemento) di Hobart, capitale della Tasmania, isola e stato più a sud dell’Australia. Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Sara Errani, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci. Il “collega” australiano David Taylor ha invece scelto di affidarsi a Jarmila Groth, Anastasia Rodionova, Samantha Stosur e Rennae Stubbs.
Saranno Jarmila Groth e Francesca Schiavone ad aprire la sfida tra Australia e Italia, non ci sono precedenti tra Francesca e la Groth, rispettivamente numero 4 e 31 del ranking Wta. A seguire Flavia Pennetta, numero 16 Wta, affronterà Samantha Stosur, numero 5. Tre i precedenti ed ha sempre vinto l’azzurra.
Domenica con inizio alle ore 11 (l’una del mattino in Italia) in campo prima Schiavone-Stosur, quindi l’ultimo singolare Pennetta-Groth. A chiudere il doppio: le coppie annunciate sono Sara Errani e Roberta Vinci per l’Italia e Anastasia Rodionova e Rennae Stubbs per l’Australia.