Più che buone le previsioni sui portieri della scorsa settimana. Avevo suggerito di evitare Doni e Sirigu (prevedendo, tra l’altro, un blitz da parte del Palermo), così come Agazzi (3 gol a Lecce), mentre avevo dato l’ok per Mirante e Sorrentino (entrambi non hanno subito gol). Alla fine, si è salvato pure Buffon, che però non mi convinceva. Per il resto, azzeccate le mosse Totti, Seedorf e Mesbah, mentre per Di Michele e Borriello ci si è dovuti accontentare di un assist. Avevo, infine, posto attenzione su Domizzi, ex di turno a Napoli con tanto di espulsione. Ma vediamo cosa potrà riservarci la giornata pre-pasquale.
Portieri. Lascerei perdere De Sanctis e ancora Sirigu, ma anche Andujar e Julio Cesar. Saranno assenti Handanovic (squalificato) e forse Curci (rimpiazzato da Da Costa). In dubbio anche Abbiati. Boruc e (stavolta) Agazzi potrebbero dare garanzie.
Difensori. Azzardo un gol di Portanova nel derby emiliano-romagnolo e uno da parte di Dias o Biava. Stessa possibilità per Zapata o Benatia. Chiellini dovrebbe rientrare.
Centrocampisti. Fabio Simplicio segnò 2 gol al Chievo nella gara d’andata. Montella lo ha messo un po’ da parte, ma anche a partita in corso il centrocampista brasiliano potrebbe far valere i suoi inserimenti. Occhio ai tiratori. Tra questi Nainggolan, Kucka, Aquilani e Stankovic, che ha dimostrato ultimamente di avere il piede abbastanza caldo. In Bari-Sampdoria c’è l’ex Guberti, che già all’andata realizzò un gran gol.
Attaccanti. Di Vaio dovrebbe tornare nel tabellino dei marcatori. Date fiducia al bomber del Bologna. Di Michele a Marassi di solito si esalta, ma anche Floro Flores potrebbe trovare spazi per far male. Zarate ed Acquafresca sono in un buon momento, anche se non penso si ripeteranno entrambi in questa giornata. Scontato pensare a Cavani, di sicuro l’ex più atteso della giornata, mentre Caracciolo le ha promesse al Milan. Per l’airone bresciano, tuttavia, non sarà semplice tra Yepes e Thiago Silva. Sensazioni positive per Del Piero e Toni, anche se quest’ultimo partirà dalla panchina.
In attesa dei vostri commenti, vi saluto e vi auguro una serena Pasqua.
Il fantapallonaro.