Ecco i peggiori e i migliori della 17a giornata di Serie A.
Le delizie…
- PORTIERI: Marco Storari (6,5) respinge un rigore di Marcolini e si guadagna la palma di miglior portiere del 17esimo turno. Un plauso però va anche a De Sanctis (7), Viviano e Andujar (6,5), che riescono a tenere inviolata la propria porta, mentre ben si comportano pur non riuscendo a fare lo stesso Sereni, Sorrentino e Rosati (7).
- DIFESA: André Dias (7) e Giuseppe Biava (6,5) sugli scudi. Il primo fa sponda di testa, il secondo realizza in girata il gol del secondo vantaggio laziale contro l’Udinese. In evidenza anche Juan (7), che dopo il gol al Bari comanda sicuro la difesa giallorossa contro il Milan e Grava (7), che salva sulla linea di porta un gol già fatto, consentendo al Napoli di ripartire e affondare il Lecce con Cavani. Ancora una buona prestazione per Archimede Morleo (6,5). Freddo dal dischetto Andrea Masiello (6,5).
- CENTROCAMPO: il “Mago” Jimenez (7) realizza un gran gol e porta finalmente 3 punti al Cesena. Non sono da meno Hernanes e Sanchez (7 pieno anche per loro), che ci regalano un botta e risposta in Lazio-Udinese. Per il resto, non ci sono state grandi cose, a parte la bella giocata di Gomez (6,5) in occasione del gol del Catania.
- ATTACCO: un nome su tutti: Edinson Cavani (8), che tira fuori dal cilindro un gol magnifico e consente al Napoli di vincere contro il Lecce al 93esimo e di portarsi al secondo posto in classifica. Molto bella anche la prodezza di Fabio Quagliarella, in demi-volée, mentre si conferma cecchino infallibile Sergio Pellissier (7). Bravo e fortunato Marco Borriello (7), che realizza il classico gol dell’ex.
Ecco Le 11 delizie di giornata:
Storari; Biava, Dias, A. Masiello; Jimenez, Hernanes, Sanchez, Gomez; Cavani, Quagliarella, Pellissier.
Delizie di squadra per il Napoli che vince al 93esimo e si porta al secondo posto, così come la Lazio, che sempre in extremis supera l’Udinese e la Roma, che vincendo a San Siro contro il Milan riapre il campionato.
Le croci…
Ancora incertezze per Muslera (5) e Handanovic (5,5), in difficoltà nella stessa partita, ancora un espulsione (stavolta tutta meritata) per il difensore del Bari Marco Rossi (4), ancora una giornata no per Javier Pastore (5). Stavolta, stecca anche Hernan Crespo (5), sprecone contro il Bologna. Il peggio del peggio è pero per Zapata (4 con autorete).