Dopo le rivelazioni shock emerse ieri circa i 78 minuti in cui Fabrice Muamba, 23 enne centrocampista del Bolton, si è trovato in uno stato di morte clinica, con il suo cuore completamente fermo, senza alcun impulso muscolare, giungono oggi altre buone notizie sulle sua condizioni: “Fabrice sta meglio e ha dato segni di recupero”, anche se il percorso da compiere è ancora molto lungo ed irto di ostacoli, come ha dichiarato il medico del Bolton, Johnatan Tobin, che insieme allo staff del Chest Hospital di Londra sta monitorando costantemente le condizioni del giovane calciatore. Pare, infatti, che nella giornata di ieri il medico sociale del Bolton abbia avuto modo di parlare con Muamba, per chiedergli come si sentisse: Muamba ha salutato il dottore, con un amichevole “Cia doc”, e lo ha tranquillizzato dicendogli di sentirsi“bene”.
Il lavoro dell’equipe medica è stato, dunque, straordinario, ed ha permesso di strappare Fabrice Muamba ad una morte che sembrava ormai certa, in particolare nei lunghi minuti di arresto cardiaco, in cui l’unica speranza che il cuore di Muamba tornasse a battere proveniva dalle scosse elettriche dell’ elettroshock. Ora, però, pare che il peggio sia passato, anche se in questi casi occorre sempre procedere con la massima prudenza. Pertanto, Fabrice Muamba è ancora in terapia intensiva, ed i medici non hanno ancora sciolto la prognosi anche se risulta comunque che le sue condizioni stiano gradualmente migliorando, anche perchè il suo cuore batte autonomamente.
Il manager del Bolton, Owen Coyle, sul sito ufficiale del club ha voluto fare il punto sulle condizioni del giovane centrocampista, anche per rispondere alle domande di tutti coloro che hanno seguito e stanno seguendo con attenzione e partecipazione l’evolversi della vicenda: “Ho parlato con Muamba, lo aspetta un lungo cammino, il suo cuore batte autonomamente ma siamo all’inizio di un lungo viaggio per Fabrice e la sua famiglia”.
Il giovane Muamba, però, si è dimostrato un grande combattente ed i suoi compagni confidano in un suo pronto recupero: dopo il sospiro di sollievo, infatti, il Bolton tornerà in campo sabato prossimo nella sfida contro il Blackburn in campionato, mentre il 27 marzo verrà rigiocato il quarto di finale contro il Tottenham, sospeso proprio dopo il malore accorso a Muamba.