Fabio Pisacane, l’eroe dimenticato rinnova con la Ternana

0
954
Fabio Pisacane © Vittorio Zunino / Getty Images

Arrivano conferme del rinnovo di contratto tra il difensore Fabio Pisacane e la Ternana. Dopo diverse incomprensioni tra la squadra e il giocatore napoletano, è infatti arrivata la chiamata di Pisacane a Cozzella il quale ha ribadito di voler giocare ancora in Serie B con la maglia della Ternana; il difensore sarebbe quindi pronto a firmare per le prossime due stagioni. Nella passata stagione Pisacane è diventato infatti un punto fisso della squadra e a fine anno, oltre alle 33 presenze, si era anche preso la soddisfazione di mettere a segno 3 reti, rendendosi protagonista della promozione in Serie B del Ternana.

Nella stagione 2010-2011 indossa invece la maglia del Lumezzane dove guadagna una cifra attorno ai 100mila euro; ma è proprio qui che il suo nome balza sui giornali per essere entrato ma subito uscito dal giro del calcioscommesse: ad aprile il ds del Ravenna Calcio, Giorgio Buffone, offre 50mila euro al difensore napoletano per compromottere il match proprio contro il Ravenna nella partita che si sarebbe disputata nel turno successivo.

Fabio Pisacane © Vittorio Zunino / Getty Images

Fabio Pisacane però rifiuta la proposta e, non bastasse, denuncia il fatto assieme al collega Simone Farina, facendo arrestare Buffone. Per questo nobile gesto la città di Terni gli ha consegnato un riconoscimento alla sua lealtà sportiva, la FIFA gli ha dato la nomina di ambasciatore e Cesare Prandelli l’ha invitato con Farina al raduno della Nazionale disputato prima di Euro 2012.

Io a Farina non siamo eroi“. Così ha infatti spiegato il napoletano ai microfoni dei giornalisti. Due semplici calciatori che hanno fatto il loro dovere invece di cadere nel giro più brutto del calcio, dove altri grandi calciatori non sono riusciti a starne alla larga.

La differenza tra il gesto di Pisacane e quello di Farina non esiste: eppure nei giornali lo spazio dedicato al difensore napoletano è stato misero nei confronti delle intere pagine dedicate al collega. Forse qualcosa in più Fabio Pisacane l’avrebbe meritato: visto il gesto che ha fatto, la passione per lo sport che pratica e la fatica che ha fatto a tornare sui campi; il giovane infatti ha rischiato di non poter più giocare a calcio per un virus al sistema nervoso, ma con grande determinazione e fede è riuscito a superare la malattia ed è tornato a calcare i campi di gioco.

Ora il difensore si prepara a godersi l’estate per poi tornare a indossare la maglia del Ternana dove potrà rendersi protagonista nuovamente della stagione sportiva come fatto in quella appena passata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.