Prime prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna bagnate, sul circuito di Silverstone infatti è caduta una pioggia abbondante che ha costretto i meccanici a lavorare in maniera più assidua su un assetto da bagnato dal momento che le previsioni portano pioggia per tutta la durata del week-end. I piloti hanno infatti trascorso la maggior parte del tempo a disposizione “rintanati” nei box.
I più veloci sono stati Romain Grosjean e Lewis Hamilton. Il pilota della Lotus ha fatto sua la prima sessione con il tempo di 1:56.552 precedendo la Toro Rosso di Daniel Ricciardo di quasi 3 decimi, unici due piloti a scendere sotto il muro dell’1:57. Terzo tempo per l’alfiere della McLaren staccato di oltre 6 decimi dal pilota franco-svizzero, l’anglocaraibico però ha portato a termine pochi giri di pista, 6 per la precisione, dopodichè si è infilato nel suo box per non uscirvi più. A seguire Sergio Perez e la prima delle due Ferrari, non quella di Fernando Alonso ma quella di Felipe Massa. Per il brasiliano 7 giri con il miglior crono di 1:58.119. Completano la top ten Mark Webber, Kamui Kobayashi, le due Mercedes di Michael Schumacher e Nico Rosberg e l’altra Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Fuori dai primi dieci Sebastian Vettel, staccato di quasi 3 secondi da Grosjean mentre per Alonso 4 giri di pista ma nessun riferimento cronometrato.
Nella sessione pomeridiana miglior tempo per Hamilton che vuole centrare il successo nel Gran Premio di casa e riscattare la gara di Valencia terminata contro le barriere di protezione ad un giro e mezzo dalla fine speronato da Maldonado. L’inglese ha chiuso le prove odierne con un 1:56.345 che è anche la migliore prestazione in assoluto dell’intera giornata. Alle sue spalle vicinissimi Kobayashi, Michael Schumacher e Rosberg racchiusi nell’arco di un decimo netto. Molto più indietro gli altri con Perez, quinto, ad 1.1 secondi dal leader e Button, sesto, a 1.6. Le condizioni temerarie della pista hanno permesso a vetture meno potenti di portarsi nelle posizioni che contano, come la Caterham di Heikki Kovalainen che ha chiuso con il settimo miglior tempo della sessione. In netto ritardo Alonso e Vettel: lo spagnolo è decimo con un ritardo di 2 secondi e mezzo, il tedesco 13esimo ad oltre 3 secondi. Nessun tempo rilevato per Grosjean, Webber, Ricciardo e De la Rosa.