Dopo le big Mercedes, Ferrari e McLaren, ieri è toccato alla Renault sul circuito di Valencia presentarsi ufficialmente alla stampa. La casa francese torna al passato per quanto riguarda il colore della vettura che presenta tinte cromatiche gialle e nere, utilizzati negli anni ’80.
La rivoluzione ai vertici dirigenziali del team di Formula 1 ha portato al volante della R30, questa la sigla della nuova monoposto, Robert Kubica, rimasto appiedato per il ritiro dal Grande Circus della Bmw, e Vitaly Petrov, primo pilota russo della storia a partecipare ad un Mondiale di F1 proveniente dalla GP2 e che porta in dote alla scuderia francese ben 15 milioni di euro di sponsor.
Caratteristiche fondamentali sono il muso alto, fiancate con una presa d’aria piuttosto elevata e il cofano motore praticamente allacciato con l’alettone posteriore, stile McLaren. Ovviamente, come del resto tutte le altre squadre, la nuova Renault è dotata di un passo (distanza tra asse anteriore e posteriore) più lungo, serbatoio più capiente, in base alle nuove regole, e più pesante rispetto alle versioni precedenti.
Il team principal Eric Boullier si è complimentato con i tecnici per il grande lavoro svolto e spera di assistere ad una stagione di vertice:
“L’inizio di una nuova stagione è sempre emozionante. Abbiamo una nuova struttura, due nuovi piloti, nuovi colori ed un sacco di novità alle quali guardare in futuro. Definire degli obiettivi non è mai facile, ma è chiaro che abbiamo comunque grandi ambizioni per il 2010 e vogliamo portare le nostre monoposto nella parte anteriore della griglia di partenza. Abbiamo lavorato senza soste durante l’inverno per garantirci un buon inizio di stagione. La R30 dovrebbe essere una vettura competitiva, forte ed affidabile. Ora siamo pronti per il primo test e siamo tutti ansiosi di vedere se la macchina sara’ come pensiamo che sia“.
Kubica, uno dei migliori piloti in circolazione, si dice soddisfatto della vettura che guiderà nella stagione che sta per cominciare:
“La squadra sta lavorando sulla nuova vettura da molto tempo ed e’ chiaro che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ora dobbiamo solo massimizzare i test invernali per mantenere questo slancio e continuare a migliorare la macchina. La nostra priorita’ e’ quella di rendere la macchina facile da guidare“.
Gli fa eco il nuovo arrivato Petrov:
“La nuova macchina e’ sbalorditiva e ricorda tutti i colori della grande storia della Renault in questo sport. Non vedo l’ora di guidare la vettura per la prima volta e iniziare a lavorare con il team“.
La Renault rimarrà a Valencia fino a mercoledì impegnata nei primi invernali.
Guarda le immagini della nuova Renault
[…] Articolo completo fonte: F1: presentata la Renault. Kubica e Petrov, primo russo in Formula … […]