Per gli appassionati del Cavallino Rampante e non, l’attesa è finita; è stata presentata stamattina a Maranello la 56esima Ferrari della storia della Formula 1 che si chiamerà F10 riprendendo una vecchia tradizione per nominare le proprie vetture.
La nuova monoposto, svelata dai piloti Alonso, Massa, Fisichella, Badoer e Genè, si presenta con il solito color rosso e gli alettoni anteriore e posteriore bianco, muso più rialzato rispetto alle precedenti versioni e più lunga per consentire di installare un serbatoio più capiente viste le nuove regole che impongono di terminare la gara con il quantitativo di carburante iniziale eliminando il rifornimento ai box.
La nuova Ferrari è anche più pesante, come del resto le altre vetture che parteciperanno al Mondiale, con un peso minimo di 620 Kg che ha portato ad una ottimizzazione del lavoro sull’impianto frenante per consentire la sicurezza in pista della monoposto. Inoltre, una delle novità più evidenti e più innovativa, è l’incavatura nella parte centrale del muso, una sorta di scavo, in modo da rendere al meglio il deflusso dell’aria.
Per il debutto in pista però bisognerà ancora aspettare viste le condizioni meteo sfavorevoli con neve e freddo sul circuito di Fiorano. Se la pista migliorerà allora Felipe Massa farà alcuni giri in pista già domani pomeriggio altrimenti il debutto slitterà il primo febbraio sul circuito di Valencia.
Le prime parole sono state del direttore della gestione sportiva della scuderia Stefano Domenicali:
“La prossima stagione rappresenta una svolta per il futuro. Abbiamo due nuovi piloti, benvenuto a Fernando Alonso, due volte campione del mondo. Arriva con noi al momento giusto con la voglia di far bene rinsaldando il concetto di squadra. Abbiamo un nuovo Felipe Massa, dopo la stagione drammatica con l’incidente in Ungheria. Felipe ha tutto per dimostrare il pilota che è, che è stato campione del mondo per pochi secondi. Vuole riprendere il cammino che aveva interrotto in quel rettilineo in Ungheria. Siamo l’unico costruttore che fa tutto a Maranello. La vettura di lunedì sarà diversa rispetto a quella della prima gara, ma questo fa parte dell’evoluzione e degli sviluppi che porteremo avanti. Sarà un compito difficile ma ci assumiamo tutte le responsabilità. Grazie a tutta la squadra Ferrari“.
C’era grande attesa anche per Fernando Alonso, ingaggiato dalla Ferrari per riportare il Mondiale a Maranello:
“E’ la prima presentazione in rosso ed è molto emozionante. Grazie a tutta la squadra che ha lavorato tanto per costruire questo sogno. Insieme a Felipe Massa saremo una squadra molto forte, per rendere orgogliosi i tifosi di tutto il mondo. Faremo in modo che la Ferrari torni ad essere vincente“.
A rincarare la dose ci pensa un Felipe Massa più voglioso che mai al ritorno in pista dopo il brutto incidente nel Gp d’Ungheria:
“Ho la voglia più grande di sempre. Dopo un anno difficile e duro e dopo l’incidente in Ungheria, ora sono veramente felice ed orgoglioso. Spero che la F10 sia davvero competitiva e possa farci tornare a vincere, a fare in modo che la Rossa torni davanti a tutti e puntare al titolo“.
Non potevano mancare infine le dichiarazioni del presidente Luca Cordero di Montezemolo:
“Per fortuna il 2009 è finito, l’anno peggiore, simile al 2005. Guardiamo avanti, per fortuna siamo riusciti a rimettere sui binari la Fomrula Uno su credibilità e affidabilità. Lo scorso hanno è stato l’anno più brutto, perchè abbiamo rischiato di lasciare la Formula Uno. Sappiano che oggi abbiamo dei regolamenti finalmente non più grigi. Abbiamo la consapevolezza che la Ferrari ha un ruolo di grande collaborazione con la Federazione, per lo studio in termini di innovazione, di tecnologia, di avanguardia. Noi facciamo vetture che hanno un enorme travaso di tecnologia innovativa e proprio per questo la Ferrari presenterà a Ginevra la prima vettura ibrida, un primo grande impegno per il futuro. Non vogliamo essere solo noi all’avanguardia, ma vogliamo anche una Formula Uno che preceda i tempi. Per questo vogliamo una Ferrari che abbia un grande ruolo nel futuro della Federazione“.
Guarda le immagini della nuova Ferrari