F1: poker di Vettel in Spagna davanti ad Hamilton. Alonso 5°

18
1150

Sebastian Vettel vince il Gran premio di Spagna al Montmelò, quinto appuntamento del mondiale di Formula 1. Il campione tedesco questa volta ha dovuto faticare più del solito per rintuzzare gli attacchi di un ritrovato Hamilton, che con la McLaren è stato l’unico in grado di tenere il suo passo (forse anche meglio quello dell’inglese). L’inglese le ha tentate davvero tutte per superare il tedesco, ma alla fine non è riuscito a trovare il guizzo giusto per sopravanzarlo, consegnandogli di fatto il quarto successo su cinque GP disputati.
Hamilton ha però dato battaglia a Vettel, mostrando di essere forse anche più veloce, come dimostra il giro più veloce della gara in 1:26.727, ma l’angusto circuito del Montmelò, che non consente molti sorpassi, ha fatto si che il tedesco mantenesse quei sei decimi di vantaggio fino al traguardo.

A dimostrazione della ritrovata competitività delle Frecce d’ Argento il terzo posto di Jenson Button, che dopo una partenza disastrosa riesce a guadagnare il podio con una strategia perfetta. L’inglese, a differenza dei principali rivali, attua una strategia più conservativa decidendo di sfruttare di meno le gomme e ritardare il secondo pit-stop, scelta questa che gli permette di effettuare una sosta in meno e di relegare alle sue spalle Mark Webber, quarto ai piedi del podio.
Troppo forti Red Bull e Mclaren per la Ferrari di Alonso. Basti pensare che gli unici ad aver completato tutte e 66 le tornate sono stati i primi quattro piloti, mentre tutti gli altri hanno chiuso doppiati ad un giro e oltre.

Webber e Alonso appunto, classificatisi ai piedi del podio, e che possono considerarsi i due grandi sconfitti di giornata, seppur per motivi diversi. L’australiano, dopo la pole di ieri, sembrava avere tutte le carte in regola per tagliare per primo il traguardo e bissare il succeso dello scorso anno, in virtù del passo fatto registrare anche nelle libere, ma poi come sempre dall’inizio del campionato, è stato bastonato dal compagno di squadra.
Lo spagnolo perchè, per i primi 18 giri ha fatto sognare i tifosi ferraristi e spagnoli, dapprima guadagnando ben quattro posizioni alla partenza, e poi restando in testa per il primo terzo di gara. Poi ha dovuto cedere il passo alle più forti rivali, ma davvero, con questa Ferrari non si poteva osare di più, considerando il crollo prestazionale dopo aver montato gomme dure (oltre due secondi più alto il passo dello spagnolo). Nando si è cosi ritrovato dal lottare per la vittoria all’ essere doppiato nel giro di metà gara, ma il lavoro svolto dallo spagnolo è stato davvero eccezionale, se consideriamo tutto il week-end di Felipe Massa, sempre lento, mai in gara e ai margini della zona punti prima di  ritirarsi nel finale a causa di problemi al cambio.

Dopo i primi cinque troviamo la coppia Mercedes formata da Schumacher e Rosberg, con il sette volte campione del mondo che riesce finalmente a battere il più giovane compagno di squadra e a disputare una gara per lo meno dignitosa.
In ottava posizione un’altro tedesco, Nick Heidfeld, autore di una grande rimonta dall’ultima posizione. Ottimo risultato per il pilota della Renault, che riesce a portare a casa quattro punti importantissimi considerati tutti i problemi avuti nel sabato prima delle qualifiche.

Chiudono la top-ten le due Sauber di Perez e Kobayashi. Da considerare anche la grande gara del giapponese, che riesce ad arrivare a punti nonostante la foratura iniziale.

Brutta figura per l’altro idolo di casa Jaime Alguersuari, 16esimo a due giri dai primi, cosi come Barrichello, sempre più in crisi con una Williams FW33 deludente nelle prestazioni, mentre il compagno di squadra, Pastor Maldonado, che era riuscito ad entrare nella top-ten nelle qualifiche chiude 15esimo. Jarno Trulli con la Lotus taglia il traguardi in 18esima posizione.
Ritirati, oltre a Massa, Kovalainen e Liuzzi.

Ordine d’arrivo

Pos. Pilota Team Tempo
1. VETTEL RED BULL RENAULT 1h39:03.301
2. HAMILTON McLAREN MERCEDES +0.603
3. BUTTON McLAREN MERCEDS +35.697
4. WEBBER RED BULL RENAULT +47.966
5. ALONSO FERRARI +1 GIRO
6. SCHUMACHER MERCEDES +1 GIRO
7. ROSBERG MERCEDES +1 GIRO
8. HEIDFELD RENAULT +1 GIRO
9. PEREZ SAUBER FERRARI +1 GIRO
10. KOBAYASHI SAUBER FERRARI +1 GIRO
11. PETROV RENAULT +1 GIRO
12. DI RESTA FORCE INDIA MERCEDES +1 GIRO
13. SUTIL
FORCE INDIA MERCEDES +1 GIRO
14. BUEMI
TORO ROSSO FERRARI +1 GIRO
15. MALDONADO
WILLIAMS COSWORTH +1 GIRO
16. ALGUERSUARI TORO ROSSO FERRARI +2 GIRI
17. BARRICHELLO
WILLIAMS COSWORTH +2 GIRI
18. TRULLI
LOTUS RENAULT +2 GIRI
19. GLOCK
VIRGIN COSWORTH +3 GIRI
20. D’AMBROSIO
VIRGIN COSWORTH +3 GIRI
21. KARTHIKEYAN
HISPANIA COSWORTH +4 GIRI
22. MASSA
FERRARI RIT
23. KOVALAINEN
LOTUS RENAULT RIT
24. LIUZZI
HISPANIA COSWORTH RIT

Foto credits F1GRANDPRIX

18 COMMENTI

  1. “Dopo i primi cinque troviamo la coppia Mercedes formata da Schumacher e Rosberg, con il sette volte campione del mondo che riesce finalmente a battere il più giovane compagno di squadra e a disputare una gara per lo meno dignitosa.”

    Cosa significa “finalmente”?
    Sempre la solita stampa scadente!

    Come se Schumacher non avesse mai battuto Rosberg, anche quest’anno.

    INCOMPETENTI!

  2. Ma che informazione è questa??

    “riesce finalmente a battere il più giovane compagno di squadra e a disputare una gara per lo meno dignitosa”

    Ma l’avete visto qualche gran premio da quando è tornato Schumacher?

    Ma possibile che riuscite a inveire e insultare in maniera incompetente e rancorosa anche quando lui va alla grande?

    complimenti

  3. per vinc ed emilio

    premettendo che non si vuole nè discutere il valore di Schumacher e mettere in discussione i suoi sette titoli mondiali nè quello che è stato in passato per la F1.

    Vogliamo solo mettere a confronto due piloti con la stessa vettura. e in questo senso, basandoci sui dati, in questo avvio di campionato Schumacher è entrato soltanto due volte nella top-ten negli ultimi due Gran Premi, mentre in gara, escludendo quest’ultima in Spagna in cui si è ben comportato tenendo dietro Rosberg e battendolo (a questo era riferito il “finalmente”), solo una volta in Malesia è riuscito a terminare davanti al compagno.

    Nella scorsa gara in Turchia ne ha combinate di tutti i colori infilato da un pilota dietro l’altro con vetture nettamente inferiori al potenziale della Mercedes e rischiando più volte di causare incidenti (noi capiamo che i piloti devono pur difendersi dagli attacchi degli avversari, ma lui oltrepassa i limiti consentiti, ricordando l’episodio con Barrichello in Ungheria dello scorso anno).

    In più le ha prese anche da piloti con macchine molto più lente della Mercedes (vedi Alguersuari, Di Resta, Perez al primo anno in F1, Kobayashi). Forse noi “non guardiamo bene le gare”, ma io non ricordo tanti sorpassi effettuati da Schumacher, mentre ne ricordo purtroppo tantissimi subiti.

    Lo scorso anno ha chiuso con 70 punti di ritardo da Rosberg, pagando a caro prezzo la sua lunga inattività ed un’età non più giovanissima ma non possiamo considerare una sua ottava-nona posizione (per fare un esempio) un buon risultato. Dovrebbe riuscire almeno a lottare con, appunto, il suo compagno di squadra, con Massa e con le due Renault che sono tutti alla sua portata. Il nostro auspicio sarebbe rivederlo competere con i primi e anche se ciò non dovesse accadere il Kaiser resterà comunque una leggenda della Formula 1 e questo nessuno lo può mettere in dubbio.

  4. Ciao Fabio apprezzo il tuo commento.

    Però ripeto, dire finalmente non è molto corretto dato che in Malesia entrambi hanno corso alla pari ma Schumi è stato più forte ed è arrivato davanti distaccandolo molto.

    Poi in 2 gare Rosberg è arrivato davanti, ma Schumacher ha avuto intoppi, una volta in qualifica e un’altra in gara.
    D’accordo che in Cina è andato maluccio, ma in Turchia è andato bene, e se davvero seguite i GP di F1 dovreste sapere che Schumi ha fatto un pit al secondo giro per sostituire l’ala, è finito ultimo e pure molto distaccato, inoltre ha usato un set di gomme in meno rispetto a Rosberg e agli altri. E’ normale che era facile da superare, perchè correva con le gomme sfaldate. Nonostante ciò, il Kaiser ha fatto una rimonta con tempi più veloci del compagno. Avendo seguito tutto il GP mi sembra difficile poter liquidare il tutto col semplice risultato finale.

  5. Per Fabio,

    oltre alle precisazioni di Vinc, che appoggio pienamente, aggiungo:

    “in gara, escludendo quest’ultima in Spagna in cui si è ben comportato tenendo dietro Rosberg e battendolo (a questo era riferito il “finalmente”), solo una volta in Malesia è riuscito a terminare davanti al compagno”

    Escludendo Spagna e Malesia, e il primo gran premio dove entrambi si sono ritirati, ne rimangono solo due di gran premi.
    E perciò, il confronto è precisamente di 2 a 2, fino ad ora.

    “io non ricordo tanti sorpassi effettuati da Schumacher, mentre ne ricordo purtroppo tantissimi subiti”

    Anche io! E questo perchè in televisione mostrano solamente i sorpassi subiti da Schumacher: secondo questa logica commerciale, Schumacher che sorpassa una Force India non fa spettacolo o notizia, una Force India che sorpassa Schumacher sì.
    Per lo stesso motivo, il sorpasso di Barrichello su Schumacher dell’anno scorso fece uno scalpore ipocrita tra i “benpensanti” (e i sempre bastonati come Barrichello) che colsero l’occasione per prendersi un pò di rivincita su Schumacher, mentre lo stesso sorpasso a parti invertite, clamoroso all’esterno, a Suzuka, non venne nemmeno mostrato in televisione.
    Cercatelo, c’è il video su youtube, se qualcuno fosse interessato.

    Se Schumacher avesse subito più sorpassi di quanti non ne abbia effettuati, nello scorso gran premio di Turchia, a rigor di logia sarebbe dovuto arrivare trentesimo almeno, dato che dopo la rottura dell’alettone si è ritrovato ultimo, e ha tagliato il traguardo invece in dodicesima posizione.

  6. è vero in Turchia ha dovuto cambiare subito l’ala, ma ricordi il perchè??ricordi che dopo soli due giri si è difeso in un modo a dir poco “strano” su Petrov finendo inevitabilmente al contatto??un pilota esperto come lui dovrebbe sapere che i GP non si fermano ai primi due giri, ma comunque questo ci può stare, è tutto l’insieme della gara che ha fatto propendere per un giudizio negativo.

    A mio giudizio non c’è paragone tra la brutta gara della Turchia (e non è stata solo questione di gomme), con l’ottima gara di oggi in Spagna.

    Poi:su 26 Gran Premi disputati (tra lo scorso anno e il campionato attuale) Schumacher è giunto davanti a Rosberg soltanto in 5 occasioni, sia in gara che in qualifica.
    Però torno a ripetere, proprio perchè è Schumacher ci si aspetterebbe di più da lui, anche se è vero che l’auto non gli permette di lottare con i primi. Ci si aspetta che duelli al pari di Rosberg, le Renault e Massa, che sono alle sua portata (e in quel caso , come oggi, potrebbe considerarsi vinto il suo Gran Premio).

  7. x emilio

    dovete cercare di capire quello che scrivo, io non mi riferivo al fatto che il sorpasso di barrichello su shumacher in ungheria lo scorso anno è stato super bellissimo, ma alla pericolosità della sua manovra.

    seconda cosa: io non ho detto che Schumacher, da quando è rientrato in F1, non ha effettuato un sorpassso.

    Semplicemente ne ricordo molti di più subiti, quindi da campione quale è deve cercare di fare di più perchè non possiamo paragonare le prestazioni di un outsider con quelle di un sette volte campione del mondo.

    Mi dispiace ma l’età non più giovanissima e l’inattività non possono essere scusanti. Se voi ogni volta che arriva decimo o dodicesimo dite:”eh ma lui corre con una Mercedes”, oppure “eh ma non è più giovanissimo” sbagliate, poichè nessuno lo ha obbligato a rientrare in F1, e prendendo il tuo esempio di Suzuka dello scorso anno, superare Barrichello con una vettura che è nettamente inferiore alla Mercedes, è il minimo che può e deve fare perchè, ricordiamolo, è un sette volte campione del mondo.

    e poi non credo ci sia una cospirazione ai suoi danni da parte delle regie internazionali. dire che addirittura non mostrano i suoi sorpassi mi sembra veramente eccessivo.

  8. A mio parere invece, sia l’età non più giovanissima che l’inattività possono e DEVONO essere considerate nel valutare le prestazione velocistiche attuali di Schumacher, indubbiamente non identiche agli anni Novanta. Lo ha detto lui stesso, ripetutamente. E’ umano e inevitabile. Schumacher ha sempre affermato di esser tornato in F1 per potersi divertire e tornare anche al successo, ma ti assicuro che non ha mai presunto di poter essere veloce come nel 1994.

    La Williams dell’anno scorso non era nettamente inferiore alla Mercedes. Anzi, in alcune piste si dimostrò anche più performante. In quella situazione, Barrichello inseguiva le McLaren, in quinta o sesta posizione. Inoltre, come sai meglio di me, nella F1 odierna basta avere un treno di gomme più fresco, o una mescola differente, che i valori in campo siano totalmente falsati, e una Ferrari possa essere sorpassata da una Sauber, come se fosse ferma. (vedi Massa ieri).

    Assolutamente no, una cospirazione fa ridere. Ma quello che ho detto prima è una dato di fatto. E’ semplicemente il risultato dell’ovvia tendenza di un regista sportivo di mostrare ciò è più spettacolare e sensazionale per il pubblico. Il sette volte campione del mondo sorpassato in pista da un ventenne in una Williams o una Sauber o una Force India, è qualcosa su cui scrivere un articolo di giornale. Poi quale fossero le condizioni delle sue gomme, del kers, dell’assetto, della monoposto in generale, sono noiose piccolezze da addetti ai lavori.

  9. Aggiungo: da parte della stampa italiana e non solo, una sorta di cospirazione ai danni di Schumacher è invece presente e evidente a tutti. A seconda dei soggetti, determinata da invidia (i suoi ex avversari e colleghi), rancore e campanilismo (molti dei tifosi della Ferrari), incompetenza (degli spettatori e dei giornalisti “della domenica”).

  10. Ma stiamo parlando di F1, vero? No, perchè su alcuni dei discorsi che sto leggendo mi pare si stia parlando del gioco delle bocce…

    L’età e l’inattività… questo di Schumacher è il 24esimo GP da quando è tornato alle corse… ha 42 anni è vero, i riflessi non sono più quelli di una volta, lo sforzo sul collo si sente di più ma mica è un vecchio decrepito scusate… la smettiamo di nasconderci dietro l’inattività e l’età del pilota? Se non è in grado di guidare una F1 che stia a casa a guardarle in tv le corse…

    Io da Schumacher, dopo il periodo di apprendistato (penso sia finito si? O quanto deve durare ancora secondo voi?) ora mi aspetto gare come queste mica la vittoria o il podio… forse con una Mercedes più competitiva si, ma in una F1 dove conta molto la vettura e poco il pilota (tranne in rari casi vedi Alonso ed Hamilton per fare due esempi attuali) è impensabile chiedere a Schumi un risultato che vada oltre il quinto posto al momento…

    Sul fatto che sia tornato per divertirsi nessuno lo nega… chi ha mai sostenuto il contrario?

    Williams non inferiore alla Mercedes… questa è davvero grossa!!!! E’ vero, in alcuni casi si è dimostrata più performante ma nei confronti proprio di Schumacher e non di Rosberg che l’anno scorso collezionava podi e piazzamenti subito dietro i big… Barrichello inseguiva la McLaren, non diciamo caxxate per favore…

    Sull’ultimo punto… esattamente come la tv e la stampa danno ampio risalto per un buon risultato conseguito da un sette volte campione del mondo come mi pare sia successo no? Si è detto anche che Schumacher avrebbe potuto sopravanzare Alonso se ci fossero stati più giri… verissimo, e se lo avesse fatto? Avremmo tenuto conto dei problemi sulla vettura di Alonso? In questo caso sicuramente si ma se lo stesso discorso lo avessimo fatto su un sorpasso di Schumacher ai danni di un Alguersuari, un Petrov o un Barrichello qualunque in difficoltà??? Ho i miei dubbi…

    Infine… deciditi… è una cospirazione nei confronti di Schumacher si o no?

    Parli di:

    invidia… ma chi è il pazzo che potrebbe invidiarlo in questo momento

    campanilismo ferrarista… chi ti scrive “odia” la Ferrari e di conseguenza ha “odiato” Schumacher non solo perchè vinceva sempre lui ma anche per l’aria di superiorità che mostrava… incredibilmente ora mi sta simpatico, parla addirittura in italiano, comprensibile per quanto possa essere ancora stilisticamente approssimativo, quando viene intervistato dalle nostre tv e mi duole davvero il cuore vederlo gareggiare in posizioni che non gli competono io che me lo ricordo un cannibale… il fatto che si è rimesso in gioco gli fa solo onore ma questo non deve giustificare le brutte prestazioni delle quali spesso si rende protagonista.

    incompetenza… attento ad utilizzare questo termine perchè potresti risultare tu l’incompetente… ti suggerirei un altro termine da utilizzare… diversa visione delle cose…

  11. “forse con una Mercedes più competitiva si, ma in una F1 dove conta molto la vettura e poco il pilota”

    “è impensabile chiedere a Schumi un risultato che vada oltre il quinto posto al momento”

    ti contraddici. non era assolutamente possibile, per nessun pilota, ottenere un risultato migliore di quello ottenuto da Schumacher e Rosberg nel gran premio di ieri, con la monoposto attuale.

    In merito alla Williams e alla Mercedes, forse ti ricordi male. Dai un’occhiata ai tempi di qualificazione degli ultimi 4-5 gp dell’anno scorso e vedrai che i tempi della Williams, sono del tutto allineati con le Mercedes (e non solo con i tempi di Schumacher, ma anche con quelli di Rosberg, che Barrichello battè in qualifica in Brasile, ad Abu Dhabi, a Singapore, ossia in 3 delle ultime 5 gare. Per non parlare della pole che Hulkenberg ottenne, anche se in circostanze particolare, in Brasile)

    Nella specifica situazione del sorpasso di Schumacher su Barrichello in Giappone, come ho già detto, sì, Barrichello in quella situazione si trovava in quinta-sesta posizione, subito dietro Red Bull e McLaren. Guarda il video, ripeto, è su youtube, invece di inveire senza motivo.

    “invidia… ma chi è il pazzo che potrebbe invidiarlo in questo momento”

    Parlavo chiaramente di una vecchia invidia, volontà di rivalsa dei suoi vecchi avversari: suoi soliti accusatori degli ultimi tempi (Barrichello, Coulthard e vari).

    Schumacher l’italiano lo parlava, con la stessa approssimativa conoscenza, già da quando era in Ferrari. Non la ha di certo imparato quando è andato in Mercedes.

    “mi duole davvero il cuore vederlo gareggiare in posizioni che non gli competono io che me lo ricordo un cannibale”

    Questa è la classica affermazione di coloro che da due anni a questa parte non perdono occasione per puntargli il dito contro: la realtà è che è a me, e a tutti gli altri tifosi di cuore di Schumacher, che duole vederlo in momenti difficili. Voi invece, dovreste essere più chiari: non è obbligatorio tifare per Schumacher, non è obbligatorio essere tristi nel vederlo in difficoltà, non è tantomeno obbligatorio provare simpatia per lui.

    Ultima cosa, io non odio assolutamente la Ferrari, sono anzi orgoglioso di una scuderia con una tale storia e tradizione, e certamente per cui sarei più felice se vincesse il campionato.

  12. Mi correggo sul primo punto, abbiamo detto la stessa cosa, e su questo sono in accordo con te.

  13. Meno male che sul primo punto ti sei corretto…

    per il resto…

    per quanto riguarda la Williams stai dicendo esattamente quello che sto sostenendo io, che è stata al passo della Mercedes di Schumacher ma non di quella di Rosberg – aggiungi tu – “se non in 3 delle ultime 4-5 sessioni di qualifiche”… ma su un totale di 19 GP!!!! rendiamoci conto… giudichiamo l’annata complessiva oppure le ultime gare e alcuni exploit?

    Non voglio inveire ma se mi porti i paragoni di Barrichello in Giappone e Hulkenberg in Brasile significa che di F1 non capisci nulla, scusami… per quanto riguarda il primo… Barrichello che fece un’ottima partenza, ha subito il sorpasso di Schumacher mentre seguiva da vicino le McLaren e le Red Bull, è vero… ma era il primo o il secondo giro di gara non ricordo bene e comunque la safety car era appena rientrata ai box per i vari incidenti alla partenza te lo ricordi o abbiamo bisogno del video di youtube?

    Poi la pole di Hulkenberg… era meglio che non la portavi come esempio ottenuta, come dici tu stesso, in condizioni di pista particolari, pista che si stava asciugando ma ancora viscida… 1’14”4 il tempo di Hulkenberg, 1’15”5 quello di Vettel (secondo), 1’15”6 quello di Webber (terzo)… secondo te questa pole è significativa… mha

    Ti rendi conto che stai esaltando uno, e ripeto, un sorpasso di Schumacher nei confronti di Barrichello? ma a me questo sta bene se sei contento tu…

    Sul fatto dell’italiano io non ho mai scritto che l’ha imparato da quando è in Mercedes… lui l’italiano ha cominciato a parlarlo negli anni da consulente della Ferrari non prima… se vai a vedere le sue interviste in italiano di quando ancora guidava la Ferrari puoi notare che conosceva solo valentino (riferendosi a rossi), le parole molto, poco, bene e pista… non di più…

    Riguardo all’ultima affermazione… il mio discorso fila liscio… non c’è nulla di negativo in quello che ho detto ma la pura realtà… a me dispiace vedere Schumacher lottare per la decima posizione per il ricordo che ho di lui, appunto un cannibale… allo stesso modo come qualsiasi altro campione che è stato in difficoltà e che ha fatto la storia della F1… sai quando gli ho puntato il dito contro in questi due anni? quando ha fatto le caxxate per non farsi superare…

  14. Non sto dicendo, se non si fosse capito, che la Williams dell’anno scorso fosse veloce come la Red Bull o la Ferrari.
    Semplicemente che fosse un’ottima monoposto, sicuramente superiore a quella di quest’anno, e collocabile tra le scuderie immediatamente a ridosso dei top team del 2010, cioè Mercedes e Renault. E che, specialmente nell’ultima parte di stagione, grazie a significativi sviluppi sulla monoposto, era sicuramente non inferiore alla Renault e alla Mercedes. L’episodio di Suzuka, essendo appunto nell’ultima parte di stagione, era un sorpasso effettuato tra vetture senza una grande squilibrio. Questa è l’evidenza delle cose, se poi sei di un’altra opinione, per me non cè problema davvero :)

    D’altronde, non mi sembra nemmeno così importante o pertinente stabilire ora le prestazioni della Williams nel 2010.

    Sulla pole di Hulkenberg, non hai aggiunto niente a quello che avevo già detto, dato che avevo premesso appunto “ottenuta in circostanze particolari”.

    Non capisco perchè continui a battere sulla mia frase in merito all'”incompetenza”, come se fosse stata rivolta a te. Tu, invece, mi hai “offeso” due volte d’incompetenza.

    ciao

  15. Certo che avete di che parlare di un pilota sopravvalutato (Schumacher) che ha cercato di buttare fuori i suoi avversari quando era in lotta per il mondiale vedi Hill in Giappone riuscendoci e fallendo clamorosamente in Ferrari quando cercò di speronare Villeneuve in Williams. tutte le volte che è arrivato con Hakkinen per lottare al mondiale il finlandese lo ha bastonato (vi ricordate la partenza anticipata in Giappone?); hanno dovuto nascondere una gomma al povero Irvine per non far vincere il mondiale alla Ferrari quando lui era infortunato prova indelebile che non vi era la necessità di ingaggiare il “Kaiser” tedesco per vincere i mondiali tanto era spaziale la rossa di quei tempi. Ma di cosa stiamo parlando?

  16. La Williams dell’anno scorso non è minimamente paragonabile con quella di quest’anno e su questo punto siamo d’accordo… è vero che l’anno scorso la Williams ha combattuto alla pari per lunga parte del campionato con Mercedes e Renault ma erano quelle di Schumacher e Petrov… Rosberg e Kubica hanno fatto un campionato di spessore maggiore rispetto alle Williams e ai rispettivi compagni di squadra… ma non lo dico io tanto per dirlo, parlano i risultati…

    poi, che Schumacher e la Williams, soprattutto con Barrichello, verso fine stagione abbiano fatto notevoli progressi e si siano avvicinate, ripeto solo avvicinate, alle prestazioni di Rosberg e Kubica è evidente…

    faccio ammenda su una cosa, avevo frainteso su una tua frase “In quella situazione, Barrichello inseguiva le McLaren, in quinta o sesta posizione”… avevo capito che Barrichello era sugli stessi tempi della McLaren e mi era sembrato troppo eccessivo definendola una grossa caxxata invece ti riferivi allo svolgimento di quel frangente di gara… mea culpa ho frainteso io…

    Scrivi: “non mi sembra nemmeno così importante o pertinente stabilire ora le prestazioni della Williams nel 2010″… ma l’esempio della Williams l’hai portato tu non io…

    Scrivi: “Sulla pole di Hulkenberg, non hai aggiunto niente a quello che avevo già detto, dato che avevo premesso appunto “ottenuta in circostanze particolari”… ma la pole di Hulkenberg non doveva essere neanche citata per come è avvenuta e te l’ho fatto notare…

    Concludo…

    Nel tuo ultimo intervento scrivi: “Non capisco perchè continui a battere sulla mia frase in merito all’”incompetenza”, come se fosse stata rivolta a te. Tu, invece, mi hai “offeso” due volte d’incompetenza.”

    io non ti ho dato dell’incompetente, sei stato tu a dare dell’incompetente ad altri e l’hai fatto tu per due volte in maniera poco cortese così come ha fatto Vinc senza che nessuno vi abbia offeso prima…

    Questo è l’intervento di Vinc

    “Sempre la solita stampa scadente!

    INCOMPETENTI!”

    Questo invece sono i tuoi

    “Ma possibile che riuscite a inveire e insultare in maniera incompetente e rancorosa anche quando lui va alla grande?”

    “incompetenza (degli spettatori e dei giornalisti “della domenica”)”

    Dal momento che sono una persona frequentatrice di molti siti, siano essi grandi che piccoli (tra cui questo) e mi capita spesso di leggere i vari commenti e i vari scambi di idee, mi piace dire anche la mia e mi confronto… ma penso di non aver mai offeso nessuno al contrario tuo, è facile farlo in maniera vigliacca dalla tastiera di un computer, in questo caso verso l’autore dell’articolo che ha risposto in modo esemplare e impeccabile senza offendere chi l’ha precedentemente offeso… partendo dal presupposto che io non voglio difendere nessuno e l’autore dell’articolo è capace di difendersi benissimo da solo… si può anche esprimere la propria opinione in altro modo senza dover dare dell’incompetente a nessuno e rispettare la persona con cui si ci confronta… ma nonostante tutto io non ti ho offeso, ho cercato solo di darti un consiglio… cito testualmente

    “Parli di incompetenza… attento ad utilizzare questo termine perchè potresti risultare tu l’incompetente… ti suggerirei un altro termine da utilizzare… diversa visione delle cose…”

    per te questa è un’offesa?

  17. Anch’io sono un frequentatore di molti siti, un appassionato di f1 e mi piace confrontarmi, come è evidente. E reputo un confronto come questo sempre stimolante e interessante, finchè si mantiene su toni gentili (può succedere a volte che la passione prenda la mano).

    Non era mia intenzione insultare l’autore dell’articolo, ma sarai d’accordo che l’affermazione “riesce finalmente a disputare una gara per lo meno dignitosa” non rende giustizia alla gara di Schumacher in Spagna, e sembri un pò faziosa.

    Anche tu hai alzato i toni, magari inavvertitamente..hai scritto:

    “perchè su alcuni dei discorsi che sto leggendo mi pare si stia parlando del gioco delle bocce”

    “Se non è in grado di guidare una F1 che stia a casa a guardarle in tv le corse”

    “non diciamo caxxate per favore…”

    “attento ad utilizzare questo termine perchè potresti risultare tu l’incompetente…”

    “se mi porti i paragoni di Barrichello in Giappone e Hulkenberg in Brasile significa che di F1 non capisci nulla, scusami…”

    “penso di non aver mai offeso nessuno al contrario tuo, è facile farlo in maniera vigliacca dalla tastiera di un computer”

    Tutto questo mi era sembrato più di un consiglio come dici tu..comunque non c’è problema, ripeto, fa sempre piacere confrontarsi e parlare di uno sport che amo.

    un saluto, e forza schumacher a Monaco!

  18. comunque non c’è bisogno di fare polemiche ragazzi, ognuno ha il suo punto di vista e deve essere rispettato, io ho cercato di essere il più obiettivo possibile.

    se Schumacher ripeterà un’altra bella prestazione come quella ottenuta in Spagna non ci saranno problemi ad elogiarlo.

    D’altronde è quello che ci aspettiamo un pò tutti, vedere dei GP più emozionanti con più piloti possibili in lotta per la vittoria, e Michael ne ha tutte le capacità.

    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.