Il Pallonaro

F1: In Cina è ancora pole per Vettel

Sebastian Vettel conquista senza alcuna sorpresa la pole del Gran Premio della Cina sul circuito di Shangai. Il pilota tedesco, dopo aver dominato tutti e tre i turni di prove libere, riesce a strappare con una facilità imbarazzante un 1:33.706, abbassando di circa otto decimi la pole dello scorso anno, che gli permette di partire davanti a tutti per la terza volta consecutiva, su 3 GP disputati.

In seconda posizione la McLaren di Jenson Button, staccato però di oltre sette decimi. Il divario tra le due vetture, comparato alla giornata di ieri quando le Frecce d’Argento parevano essere vicinissime alla lattina volante del tedesco, sembra essere aumentato notevolmente ed è destinato a crescere ancora in gara, dove Vettel riesce a fare la differenza gestendo meglio di tutti la sua vettura.
Terzo posto per l’altra McLaren di Lewis Hamilton, staccato di soli 42 millesimi dal compagno di squadra. L’inglese attua una strategia strana nel Q3, sfruttando un solo set di gomme morbide su due disponibili. Ma è pur vero che anche Vettel e Button, vedendo che i loro tempi non sarebbero stati minimamente attaccati, hanno rinunciato al loro secondo run.
A sorpresa in quarta posizione la Mercedes di Nico Rosberg, a poco meno di un secondo dal leader. Il tedesco, con una vettura notevolmente aggiornata, partirà in seconda fila con Hamilton.

Molto staccate entrambe le Ferrari. Fernando Alonso è quinto, staccato di quasi un secondo e mezzo dalla vetta, ma nel suo ultimo tentativo è comunque riuscito a piazzarsi davanti al compagno di squadra Felipe Massa. Entrambi partiranno appaiati dalla terza fila.

Ottima anche la prova delle Toro Rosso di Jaime Alguersuari e Sebastian Buemi. Il primo chiude in settima posizione, mentre il secondo in nona. Le due Toro Rosso sono divise dalla Force India di Paul Di Resta, che completa un terzetto diviso soltanto da 45 millesimi.

Decimo partirà Vitaly Petrov. La sua Renault, però, ha accusato un problema al cambio durante la Q2, dopo il suo ultimo giro lanciato. Il russo è cosi riuscito ad entrare, anche con un buon tempo, nella Q3 ma ha dovuto rinunciare a lottare per la pole con gli altri top-ten. Il problema alla vettura di Petrov, che ha forzatamente fermato la sua auto sulla pista, ha conseguentemente causato la bandiera rossa a 2 minuti dalla fine della sessione, che ha frenato i tentativi dello stesso compagno di squadra Nick Heidfeld (16esimo), e di Michael Schumacher, che non va oltre la 14esima posizione.

Incredibilmente fuori nella Q1 l’australiano Mark Webber. Il pilota della Red Bull, in evidente difficoltà con i tempi rispetto al compagno di squadra, sbaglia nettamente strategia, decidendo di uscire con gomme dure per il suo secondo run. Scelta decisamente sbagliata considerando che gli avversari, montando gomme morbide, lo beffano, rifilandolo nelle retrovie.
Dunque, gara tutta in salita domani per l’australiano, che partirà dalla 18esima posizione. Ma quello che più stupisce è appunto la differenza di prestazione con Vettel, che è riuscito a qualificarsi alla Q2 montando un solo set di gomme dure, cosi come le McLaren. Il ritardo non può essere imputato soltanto al non funzionamento del Kers, che si, è importante in termini prestazionali , ma non spiega tutta questa differenza di gap con i migliori: Webber partirà davanti soltanto alle Lotus, alle Virgin e alle HRT. Un pò poco per uno che dovrebbe lottare per il mondiale.

Griglia di partenza

Pos. Pilota Team Tempo Gap
1. VETTEL RED BULL RENAULT 1:33.706
2. BUTTON McLAREN MERCEDES 1:34.421 +0.715
3. HAMILTON McLAREN MERCEDES 1:34.463 +0.757
4. ROSBERG MERCEDES 1:34.670 +0.964
5. ALONSO FERRARI 1:35.119 +1.413
6. MASSA FERRARI 1:35.145 +1.439
7. ALGUERSUARI TORO ROSSO FERRARI 1:36.158 +2.452
8. DI RESTA FORCE INDIA MERCEDES 1:36.190 +2.484
9. BUEMI TORO ROSSO FERRARI 1:36.203 +2.497
10. PETROV RENAULT NO TIME
11. SUTIL FORCE INDIA MERCEDES Q2
12. PEREZ SAUBER FERRARI Q2
13. KOBAYASHI
SAUBER FERRARI Q2
14. SCHUMACHER
MERCEDES Q2
15. BARRICHELLO
WILLIAMS COSWORTH Q2
16. HEIDFELD RENAULT Q2
17. MALDONADO
WILLIAMS COSWORTH Q2
18. WEBBER RED BULL RENAULT Q1
19. KOVALAINEN
LOTUS RENAULT Q1
20. TRULLI
LOTUS RENAULT Q1
21. D’AMBROSIO
VIRGIN COSWORTH Q1
22. GLOCK
VIRGIN COSWORTH Q1
23. LIUZZI
HISPANIA COSWORTH Q1
24. KARTHIKEYAN
HISPANIA COSWORTH Q1
Exit mobile version