E’ di Lewis Hamilton il giro più veloce nelle seconde prove libere del venerdì disputate sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, ultimo atto della stagione 2010 di Formula 1. Sotto la luce artificiale dei riflettori posti in prossimità del tracciato arabo, l’inglese della McLaren ha staccato il miglior crono in 1’44’888 rifilando due decimi a Vettel e ben 4 ad Alonso e Webber, quest’ultimo un pò arrugginito, a dimostrazione che, almeno per le libere, la scuderia di Woking si è mostrata competitiva. Hamilton aveva chiuso al secondo posto nella sessione della mattina.
Problemi invece per Massa che ha terminato le sue prove 30 minuti prima della fine per essere rimasto senza carburante. Il brasiliano comunque si è piazzato con il sesto tempo.
I piloti hanno accusato qualche problema di visuale al cambio di luce, da quando si è passati da quella naturale a quella artificiale con parecchi fuori pista in particolar modo alla penultima curva che va affrontata in quinta marcia e a velocità sostenuta. Ma quando l’addattamento alle nuovi condizioni è stato pressocchè totale, allora i 24 in pista hanno iniziato a spremere le loro vetture alla ricerca dell’assetto migliore: se la Red Bull e la McLaren pare abbiano trovato il setup adatto, lo stesso non si può dire per la Ferrari con Alonso che lamentava troppo sovrasterzo e come confermato anche da Domenicali al termine della sessione, il quale ha spiegato che il team non ha ancora scelto quale configurazione utilizzare per domani in qualifica. Qualifiche in programma domani alle 14 ora italiana, precedute dalle consuete libere del sabato mattina alle 11:00.
I tempi delle prove libere del pomeriggio
1. Hamilton – McLaren 1’44”888
2. Vettel – Red Bull + 0.257
3. Alonso – Ferrari + 0.426
4. Webber – Red Bull + 0.427
5. Kubica – Renault + 0.688
6. Massa – Ferrari + 0.695
7. Petrov – Renault + 1”.208
8. Button – McLaren + 1”.244
9. Liuzzi – Force India + 1”.315
10. Rosberg – Mercedes + 1”.334