Il Pallonaro

F1: bandiera rossa in Corea per la pioggia

E’ la pioggia la vera protagonista del primo Gran Premio di Corea della storia della Formula 1. Dopo una partenza in regime di safety car per non creare condizioni di pericolo al via considerando anche le non ottimali condizioni dell’asfalto nuovo steso solo pochi giorni fa e che non offre ancora un grip sufficiente e la visibilità ridotta, la Direzione Gara ha deciso di dare bandiera rossa interrompendo la gara dopo soli 3 giri congelando di fatti le posizioni. Eloquente il commento via radio di Alonso nei primi frangenti di gara parlando con il proprio ingegnere: “Sono le peggiori condizioni di pista su cui abbia mai guidato in Formula 1“.

L’acqua in pista è tanta ma facendo affidamento alle stazioni meteo e agli esperti delle scuderie l’intensità della pioggia dovrebbe diminuire nei prossimi minuti. In questo modo la corsa potrebbe riprendere sempre in regime di safety car per poi lasciare via libera alle vetture una volta che l’acqua in pista andrà asciugandosi.
In ogni caso la gara non potrà oltrepassare le due ore di durata come da regolamento essendo iniziata alle 15:10 locali, le 8:10 italiane. Dunque c’è il rischio che se non verrà coperto almeno il 75% della percorrenza totale del Gran Premio (41 giri su 55), verranno assegnati punteggi dimezzati. Tutto questo a vantaggio delle Red Bull e in particolare del leader della classifica iridata Mark Webber.

Exit mobile version