F1: acuto di Hulkenberg in Brasile, Alonso fa il quinto tempo

0
602

Tra le Red Bull e Alonso spunta Nico Hulkenberg. Colpo di scena in Brasile dove sul circuito di Interlagos a San Paolo si sono appena concluse le qualifiche: il giovane pilota della Williams conquista la sua prima pole position in carriera al suo primo anno di Formula 1 al termine di una sessione bagnata e che ha regalato emozioni negli ultimi 5 minuti quando la pista andava asciugandosi. Hulkenberg ha fatto il miglior giro in 1’14”470 rifilando addirittura oltre un secondo alle due Red Bull che seguono in seconda e terza posizione. Vettel infatti partirà al fianco del connazionale in prima fila, Webber aprirà la seconda fila insieme ad un Hamilton in grande spolvero. Quinto Alonso che sarà costretto a recuperare cercando di non prendersi rischi inutili alla partenza e pensando a gestire al meglio la gara. Male Massa che sul circuito di casa dove ha sempre fatto ottime gara si ritrova a partire dalla nona piazza in griglia. Nella top ten anche Barrichello (sesto), Kubica (settimo), Schumacher (ottavo) e Petrov (decimo). Fuori dai primi dieci l’altra McLaren di Button: il campione del mondo uscente, eliminato nel Q2, soffre di sovrasterzo, lamentato anche da Hamilton, e partirà 11esimo.

E pensare che Hulkenberg rischia di rimanere senza volante per la prossima stagione. La Williams infatti starebbe pensando ad un avvicendamento con Pastor Maldonado, il campione del mondo della GP2, anche considerato la dote che il pilota venezuelano porterebbe alla casa di Frank Williams, ben 13 milioni di euro che garantirebbero la sopravvivenza del team inglese, da diverso tempo in crisi finanziaria, e di allestire una vettura competitiva l’anno prossimo. E l’ “Incredibile Hulk” non poteva dare risposta migliore che con una pole position alla scuderia che vorrebbe farlo fuori.
Tornando alla cronaca delle qualifiche, le Red Bull e Alonso hanno dominato nelle prime due sessioni, quelle ad eliminazione con Hamilton che ha dovuto dare tutto se stesso per restare nelle prime posizioni. L’inglese poi si è riscattato nell’ultima e decisiva Q3 con le prestazioni migliori della mini-sessione fino a quando non è salito in cattedra Hulkenberg. La pista che è andata asciugandosi ha consentito ai piloti di montare gomme slick con il tedesco che si è scatena rifilando distacchi importanti di oltre un secondo, alle due Red Bull.

Domani la gara, che può essere decisiva per Alonso per il Mondiale, alle 17:00 ora italiana. Dovremmo assistere ad una partenza asciutta anche se le previsioni meteo danno pioggia nell’ultima parte di gara, esattamente come due anni fa quando poi Hamilton vinse il Mondiale.

Griglia di partenza

1. HULKENBERG WILLIAMS COSWORTH 1’14”470
2. VETTEL RED BULL RENAULT 1’15”519
3. WEBBER RED BULL RENAULT 1’15”637
4. HAMILTON McLAREN MERCEDES 1’15”747
5. ALONSO FERRARI 1’15”989
6. BARRICHELLO WILLIAMS COSWORTH 1’16”203
7. KUBICA RENAULT 1’16”552
8. SCHUMACHER MERCEDES 1’16”925
9. MASSA FERRARI 1’17”101
10. PETROV RENAULT 1’17”656
11. BUTTON McLAREN MERCEDES Q2
12. KOBAYASHI SAUBER FERRARI Q2
13. ROSBERG MERCEDES Q2
14. ALGUERSUARI TORO ROSSO FERRARI Q2
15. BUEMI* TORO ROSSO FERRARI Q2
16. HEIDFELD SAUBER FERRARI Q2
17. LIUZZI FORCE INDIA MERCEDES Q2
18. SUTIL* FORCE INDIA MERCEDES Q1
19. GLOCK VIRGIN COSWORTH Q1
20. TRULLI LOTUS COSWORTH Q1
21. KOVALAINEN LOTUS COSWORTH Q1
22. DI GRASSI VIRGIN COSWORTH Q1
23. KLIEN HISPANIA COSWORTH Q1
24. SENNA HISPANIA COSWORTH Q1

*retrocessI di 5 posizioni in griglia perchè ritenuti responsabili di rispetti incidenti durante il GP di Corea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.