Gli Europei Under 21 non potevano iniziare in modo migliore per gli “azzurrini” di Mangia. Buona la prima, dove Insigne&co. hanno superato di misura l’Inghilterra per 1-0. A decidere il match, nel secondo tempo, ci ha pensato proprio il giovane talento napoletano sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. Pallone che supera la barriera e batte il portiere avversario Butland.
Questa vittoria è importante per due motivi: non solo l’Italia ha ottenuto la prima vittoria del Gruppo A ai danni forse della squadra più temibile del girone, ma questi tre punti lanciano gli azzurri in vetta. Infatti, l’altro match tra Israele e Norvegia è terminato in parità, 2-2, e a beneficiarne è stata soltanto l’Italia.
BUONA LA PRIMA – Nel primo tempo l’Italia ha creato molto ma non è riuscita a portarsi in vantaggio. Mangia ha schierato i suoi con un 4-4-2 con Insigne e Florenzi esterni di centrocampo e Borini e Immobile a formare il tandem offensivo. La scelta paga perchè in più di un’occasione gli “azzurrini” hanno sfiorato il meritato gol. Ci provano nell’ordine Immobile, Florenzi e Insigne in un paio di circostanze. Poi, al 39′ accade un episodio dubbio nell’area inglese quando Robinson entra su Florenzi: per l’arbitro non è rigore anche se le perplessità sull’intervento del difensore restano eccome.
RIPRESA CON GOL – Dopo l’intervallo gli inglesi entrano in campo più carichi e subito vanno in gol (3′) con Wickham ma l’arbitro Gautier annulla per off-side. Mangia a questo punto decide di cambiare qualcosa e butta nella mischia Gabbiadini. E’ proprio lui a risultare decisivo ai fini della vittoria azzurra. Clyne stende l’atlantino al limite dell’area di rigore: il direttore di gara indica il dischetto salvo poi, giustamente, cambiare idea e assegnare una punizione dal limite. Come detto, Insigne concretizza al meglio. Nel finale, bella parata di Bardi su un tentativo di Henderson. L’Italia si gode la prima vittoria e il primato nel gruppo A.
TABELLINO ITALIA-INGHILTERRA 1-0
INGHILTERRA (4-2-3-1): Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Robinson; Lowe, Henderson; Shelvey (30′ st McEachran), Redmond, Sordell (20′ st Chalobah); Wickham (37′ st Delfouneso). In panchina: Rudd, Steele, Smith, Wisdom, Lees, Zaha, Lansbury. Allenatore: Pearce
ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone (42’st Rossi), Insigne; Immobile (15’st Gabbiadini), Borini (33’st Destro). In panchina: Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Sansone, Paloschi, Saponara. Allenatore: Mangia.
RETI: 34’st Insigne
AMMONITI: Lowe, Clyne, Bianchetti, Insigne.