E’ un gol di Fabio Borini a decidere Italia-Olanda riportando gli azzurrini di Devis Mangia alla finale di un Europeo Under 21 dopo ben nove anni. La partita contro i pari età Orange è stata di quelle difficili e incerte fino alla fine, l’Italia ha sofferto molto la migliore fisicità e le grandi proprietà di palleggio rischiando spesso di capitolare ma non rinunciando mai a pungere e a ripartire evidenziando le grandi qualità e l’unità di un gruppo rinato sotto l’attenta cura dell’ex tecnico della Primavera del Varese e del Palermo. Martedì a Gerusalemme gli azzurrini dovranno compiere un’altra impresa cercando di superare la Spagna campione in carica per ritornare ancora una volta sul tetto d’Europa.
La sicurezza di Bardi, l’importanza di Gabbiadini Come più volte detto nel corso dell’Europeo Under 21 gli azzurrini hanno in organico tante buone individualità che presto ritroveremo nella Nazionale Maggiore ma a far la differenza è ancora una volta il gruppo e la possibilità di contare su una batteria di attaccanti di grandissima qualità.
Abituati a partire forte gli azzurrini, schierati ancora una volta con il trio Insigne, Borini, Immobile in attacco, soffrono tantissimo l’Olanda rischiando di capitolare dopo appena 5′ quando Maher su calcio piazzato centra il palo. Nel primo tempo gli Orange hanno il controllo della partita con Strootman padrone della mediana e De Jong a fungere d’ariete contrastando Cardilora e Bianchetti sul gioco aereo. L’Italia soffre e nelle ripartenze punge con Borini e Immobile. La ripresa è invece più equilibrata e viene spezzata ancora una volta dall’ingresso di Manolo Gabbiadini. L’attaccante del Bologna dà nuova vivacità all’attacco ed entra nell’azione del gol fornendo un illuminante cambio di campo per innescare l’estro di Insigne. Il napoletano trova Borini in area che con un gran taglio beffa il marcatore diretto e deposita la palla in rete. Nel finale sale ancora una volta in cattedra Francesco Bardi chiudendo a doppia mandata la porta azzurra nel concitato finale.
Finale Europei Under 21: sarà Spagna-Italia Martedì a Gerusalemme servirà l’impresa ma il tre a zero con cui la Spagna si è sbarazzata della Norvegia non deve far pensare che sia stata una passeggiata. Le piccole Furie Rosse infatti dopo un primo tempo dominato ma chiuso con solo un gol di scarto, segnato da Rodrigo, nella ripresa hanno sofferto la reazione norvegese trovando la tranquillità soltanto nel finale grazie alle splendide reti di Isco e Morata.