Il Torino crea diverse occasioni ma non riesce a superare lo scoglio del portiere Vukovic, un po’ per la bravura dell’estremo difensore dei croati, un po’ per propria imprecisione.
Gli uomini di Ventura tornano da Spalato con uno 0-0 che costringerà i granata tra 7 giorni ad ottenere un successo all’Olimpico di Torino per poter così ottenere l’accesso alla fase a gironi, servirà però una squadra più concreta e meno sprecona.
Per quanto riguarda le formazioni Ventura schiera il classico 3-5-2 con Darmian e Molinaro sugli esterni e con la coppia d’attacco formata da Barreto e Larrondo, con Quagliarella che si accomoda inizialmente in panchina.
I padroni di casa schearano un 4-4-2 con l’esperto Bilic appoggiato da Rog in attacco.
Si parte ed è subito il Torino ad avere il pallino del gioco con un’occasione dopo 10 minuti non sfruttata prima da Darmian, bravo il portiere in uscita, e poi da Nocerino che calcia alto. Al 18° è Larrondo a fallire una grandissima chance facendosi respingere il destro da Vukovic bravo in uscita. Nel finale di gara, dopo due squilli del RNK con i calci di punizione di Bilic ben controllati da Padelli, è Barreto ad avere la palla buona per portare i granata in vantaggio ma ancora una volta il duello è vinto da Vukovic.
Nella ripresa il copione non cambia, il Torino si lancia subito in avanti ma Larrondo non riesce a sfruttare un’errata uscita del portiere. Al 54° Barreto, ben innescato da Nocerino, lascia partire un tiro violento che centra in pieno volto Vukovic. L’estremo difensore croato cade a terra ma per fortuna dopo le cure del caso riesce a rimettersi in piedi e tornare a difendere la propria porta. Nel proseguio della gara i granata reclamano più volte il calcio di rigore, l’arbitro però non è dello stesso parere. Quagliarella, entrato al 68° ha l’occasione per il vantaggio ma il suo tiro in diagonale sfiora il palo. Il Torino ci prova fino alla fine ma non riescono a sfondare, a Spalato finisce 0-0.
RNK SPLIT – TORINO 0-0
RNK Split (4-4-2): Vukovic; Ibriks, Galovic, Glumac, Rugasevic; Bagaric, Vidovic, Dujmovic (87° Kvesic), Belle (63° Roche); Rog (71° Vojnovic), Bilic.
Allenatore: Matic.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Nocerino (62° Benassi), Vives, El Kaddouri, Molinaro; Barreto (68° Quagliarella), Larrondo.
Allenatore: Ventura.
Arbitro: McLean.
Ammoniti: Bagaric (R), Moretti (T), Rugasevic (R), El Kaddouri (T), Vidovic (R)
Nelle altre gare di questa sera ci sono state conferme e sorprese: bene Villarreal e Tottenham entrambe vincitrici in trasferta. Crolla invece il Lione che viene sconfitto per 2-1 in casa dai rumeni dell’Astra.
RIEPILOGO RISULTATI ANDATA PLAYOFF EUROPA LEAGUE DEL 21/8/14
Aktobe (Kaz) – Legia (Pol) 0-1
FC Astana (Kaz) – Villarreal (Esp) 0-3
Dinamo Mosca (Rus) – Omonia (Cyp) 2-2
AEL Limassol (Cyp) – Tottenham (Eng) 1-2
HJK (Fin) – Rapid Vienna (Aut) 2-1
Karabakh (Aze) – Twente (Ned) 0-0
Ruch (Pol) – Metalist Kharkiv (Ukr) 0-0
PSV (Ned) – Soligorsk (Blr) 1-0
Dinamo Minsk (Blr) – Nacional (Por) 2-0
Elfsborg (Swe) – Rio Ave (Por) 2-1
Karabukspor (Tur) – St. Etienne (Fra) 1-0
Petrolul (Rou) – Din. Zagabria (Cro) 1-3
Apollon (Cyp) – Lokomotiv Mosca (Rus) 1-1
Young Boys (Sui) – Debrecen (Hun) 3-1
Zorya (Ukr)- Feyenoord (Ned) 1-1
Panathinaikos (Gre) – Midtjylland (Den) 4-1
Trabzonspor (Tur) – FK Rostov (Rus) 2-0
Zwolle (Ned) – Sparta Praga (Cze) 1-1
Zimbru (Mda) – PAOK (Gre) 1-0
Asteras T. (Gre) – Maccabi Tel Aviv (Isr) 2-0
Grasshoppers (Sui) – Club Brugge (Bel) 1-2
Partizan (Srb) – Neftci Baku (Aze) 3-2
Trnava (Svk) – Zurigo (Sui) 1-3
Lione (Fra) – Astra (Rou) 1-2
Lokeren (Bel) – Hull (Eng) 1-0
RNK Split (Cro) – Torino (Ita) 0-0
Real Sociedad (Esp) – Krasnodar (Rus) 0-0
Sarajevo (Bih) – Borussia Moenchengladbach (Ger) 2-3
Rijeka (Cro) – Sheriff Tiraspol (Mda) 1-0