Il Pallonaro

Europa League: Lione-Juventus, assalto alla semifinale

La settimana “europea” sta per concludersi e, come di consueto tutte le attenzioni verranno rivolte al turno di Europa League: considerata come poco importante da chi fa della Champions League un traguardo di vita o di morte, in realtà l‘Europa League, o Coppa U.E.F.A. per i nostalgici, ha sempre dato il via a cicli di vittorie di molti club. Basti pensare, guardando la storia recente, al Porto di Mourinho: nel 2003 i lusitani si aggiudicarono la Coppa U.E.F.A. e l’anno seguente, nel 2004, trionfarono nella massima competizione europea oppure, tornando un po’ indietro, possiamo guardare il cammino dell’Ajax che si aggiudicò la  Coppa U.E.F.A. nel 1992 e la  Coppa dei Campioni nel 1995 restando ad livelli altissimi per molto tempo.

Uno dei match più affascinanti in programma in questi quarti di finale, è Lione-Juventus. Partita tra nobili decadute della Champions League, le due squadre si sono trovate l’una contro l’altra in Europa League dopo aver affrontato percorsi diversi: il Lione, dopo aver perso il treno dei gironi di Champions League, ad opera del Real Sociedad con un risultato complessivo di 0-4, ha dovuto affrontare un cammino meno complicato dei bianconeri. La vittoria nel girone I composto da Betis, Vitória Guimaraes e Rijeka dominato senza subire sconfitte, e a seguire le vittorie sui  Cornomorec nei sedicesimi  e Viktoria Plzeň negli ottavi ha permesso ai francesi di arrivare ai quarti di finale senza eccessive difficoltà. Discorso opposto invece per la Juventus che, dopo aver subito l’eliminazione dalla Champions L. nel gruppo con Real Madrid, Copenaghen e Galatasaray,  conquistando però  il terzo posto nel girone che ha permesso di raggiungere l’accesso in  Europa League, ha affrontato ed eliminato, nei sedicesimi, i turchi del Trabzonspor (vincitore del girone della Lazio) e, negli ottavi di finale, i rivali della Fiorentina.

Festeggiamenti della Juventus dopo la vittoria sulla Fiorentina in Europa League | Foto Twitter / Il Pallonaro

Le recenti dichiarazioni del tecnico del Lione, Remi Garde, che ha sottolineato l’equivalenza di qualità tra Paris Saint Germain e Juventus, fanno pensare a pura pretattica psicologica volta a scaricare la sua squadra di eccessive responsabilità, cercando invece di aggiungere pressione al club bianconero che, si ritroverebbe cosi con il “peso di squadra favorita che non può fallire” contro un  avversario minore. In  casa  Juventus però nessuno sembra essersi nascosto: infatti alcuni tesserati, mister Conte compreso, hanno dichiarato che, per cancellare la sconfitta di Napoli,  sarà necessario ottenere una vittoria a Lione. Vedremo chi tra i due tecnici alla fine la spunterà.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

LIONE (4-4-2): A. Lopes; Dabo, Koné, Zeffane, Brand; Gonalons, Mvuemba, Ferri, Malbranque; Lacazette, Gomis.

All.: Garde.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Osvaldo.

All.: Conte.

Exit mobile version