Si è giocata ieri l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League che vedevano impegnate due squadre italiane. La Lazio è stata affondata dall’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone per 3-1, profonda delusione in casa biancoceleste per una eliminazione dalla competizione che sembra quasi scontata (la squadra di Reja dovrebbe vincere a Madrid con almeno 3 gol di scarto oppure di due se dovesse segnare più di tre reti, ndr). Eppure la gara si era messa bene per la Lazio che aveva sbloccato il risultato subito con Klose al 19′, poi l’Atletico riesce a pareggiare con Arda Turan prima che Falcao salga in cattedra realizzando una doppietta tra il 37′ e il 63′.
Anche l’Udinese, ancora senza Di Natale, “stecca” considerando il turno casalingo contro un avversario non impossibile da battere nell’unico 0-0 della giornata. I friulani, nonostante ci abbiano provato, non sono riusciti a perforare la difesa del Paok che avrà la possibilità di giocare in casa a Salonicco la settimana prossima il match decisivo per approdare agli ottavi di finale.
Negli altri incontri, vittorie per entrambe le squadre di Manchester. Il City batte in rimonta il Porto 2-1 allo stadio do Dragao di Oporto con la rete decisiva di Sergio Aguero a 5 minuti dalla fine ma a rendersi protagonista in negativo è stata una parte della tifoseria di casa che ha bersagliato Mario Balotelli e Yaya Tourè con vergognosi cori razzisti per il quale la Uefa ha aperto un’inchiesta. E’ possibile che il risultato non venha omologato e dato il 3-0 a tavolino. Nella sfida che metteva in campo ben 7 Champions League, lo United sbanca l’Amsterdam Arena battendo l’Ajax 2-0 con le reti di uno scatenato Young e del messicano Chicharito Hernandez mettendo in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale dove incontrerà la vincente della sfida Legia Varsavia – Sporting Lisbona finita con un rocambolesco 2-2.
Bene le altre tre olandesi: l’Az Alkmaar batte 1-0 l’Anderlecht nel derby del Benelux, il Twente vince a Bucarest contro lo Steaua con lo stesso risultato e il Psv Eindhoven espugna Trebisonda battendo i padroni di casa del Trabzonspor, euroavversari dell’Inter nella fase a gironi di Champions. Il Valencia passa in casa dello Stoke City, l’Athletic Bilbao cade a Mosca contro il Lokomotiv e l’Hannover regola il Bruges 2-1; vittorie esterne per il Metalist Kharkiv che travolge il Salisburgo con un poker, il Besiktas sullo Sporting Braga mentre finiscono in parità Viktoria Plzen – Schalke e Wisla Cracovia – Standard Liegi.
Le gare di ritorno sono in programma tra una settimana ovviamente a campi invertiti.
RISULTATI E MARCATORI SEDICESIMI ANDATA EUROPA LEAGUE 2011-2012
AJAX – MANCHESTER UNITED 0-2
59′ Young, 85′ Hernandez
AZ ALKMAAR – ANDERLECHT 1-0
35′ Maher
HANNOVER – BRUGES 2-1
51′ Lestienne (B), 73′ Sobiech (H), 80′ rig Schlaudraff (H)
LAZIO – ATLETICO MADRID 1-3
19′ Klose (L), 25′ Adrian Lopez (A), 37′ Falcao (A), 63′ Falcao (A)
LEGIA VARSAVIA – SPORTING LISBONA 2-2
37′ Wawrzyniak (L), 60′ Carrico (S), 79′ Gol (L), 88′ Andrè Santos (S)
LOKOMOTIV MOSCA – ATHLETIC BILBAO 2-1
36′ Muniain (A), 61′ rig Glushakov (L), 71′ Caicedo (L)
PORTO – MANCHESTER CITY 1-2
27′ Varela (P), 55′ aut Alvaro Pereira (P), 85′ Aguero (M)
RUBIN KAZAN – OLYMPIAKOS 0-1
71′ Fuster
SALISBURGO – METALIST KHARKIV 0-4
1′ Taison, 37′ Cristaldo, 41′ Cristaldo, 91′ Devic
SPORTING BRAGA – BESIKTAS 0-2
37′ Sivok, 58′ Simao
STEAUA BUCAREST – TWENTE 0-1
53′ John
STOKE CITY – VALENCIA 0-1
36′ Mehmet Topal
TRABZONSPOR – PSV EINDHOVEN 1-2
6′ Matavz (P), 11′ Toivonen (P), 33′ Olcan Adin
UDINESE – PAOK SALONICCO 0-0
VIKTORIA PLZEN – SCHALKE 1-1
22′ Darida (V), 75′ Huntelaar
WISLA CRACOVIA – STANDARD LIEGI 1-1
28′ rig Cyriac (S), 88′ genkov (W)