Fiorentina-Roma, questo è l’unico derby italiano sorteggiato a Nyon quest’oggi che ha deciso gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League, l’andata sarà al “Franchi” di Firenze e il ritorno all'”Olimpico” di Roma; le due formazioni si ritroveranno contro per una fresca rivincita dopo la Coppa Italia che ha visto proseguire la Fiorentina; sarà sicuramente uno spettacolo con due squadre costruite con un tipo di calcio europeo con la formazione di Montella che, dopo il rientro di Gomez e l’inserimento di Salah, sta ritrovando una nuova dimensione. La formazione di Garcia ha sicuramente avuto una spinta morale dopo aver espugnato Rotterdam e questo fattore psicologico e da tenere in considerazione per il proseguo della competizione.
L’unica formazione italiana, sulla carta, la quale può sorridere è il Napoli che affronterà la Dinamo Mosca, terza in classifica a 2 punti dal Cska Mosca ma con una partita in meno, match di andata al “San Paolo”. Il pericolo principale è rappresentato da Mathieu Valbuena, francese che è andato a giocare in Russia scegliendo i soldi alla carriera.
Per il Torino l’ostacolo da superare si chiama Zenit San Pietroburgo, capolista del campionato russo con 7 punti di vantaggi sulla seconda, andata in Russia; la squadra allenata da Andre Villas Boas è sicuramente tra le favorite per la vittoria finale, giocatori di caratura internazionale: Hulk, Witsel, Danny, Rondon e Garay, i ragazzi di Ventura hanno dimostrato con l’Atletico Bilbao di reggere molto bene il confronto ma i russi rispetto ai baschi sono di livello superiore.
L’Inter affronterà il Wolfsburg, attualmente secondo in Bundesliga, con 9 punti di vantaggio sulla terza a meno 8 dal Bayern Monaco; la gara di andata sarà in Germania. Insieme al Torino, sicuramente l’avversario più ostico capitato a un’italiana; Bas Dost sta giocando molto bene, l’arrivo di Schurrle ha portato qualità al centrocampo già presente con De Bruyne, Ricardo Rodriguez e Luis Gustavo.
Sicuramente una formazione, nella peggiore delle ipotesi, approderà ai quarti di finale.
Questo il quadro degli ottavi di finale: andata il 12 marzo e ritorno il 19 marzo.
- EVERTON – DINAMO KIEV
- DNIPRO – AJAX
- ZENIT SAN PIETROBURGO – TORINO
- WOLFSBURG – INTER
- VILLAREAL – SIVIGLIA
- NAPOLI – DINAMO MOSCA
- BRUGES – BESIKTAS
- FIORENTINA – ROMA