Il Pallonaro

Eurolega, Top 16: Milano e Cantù eliminate

Serata amara per le squadre italiane impegnate nel quinto turno delle Top 16 di Eurolega: vittoria inutile per l’Emporio Armani Milano che sul difficile parquet dei campioni in carica del Panathinaikos si impone per 67-58 ma viene eliminata per la differenza canestri nei confronti della squadra greca e dell’Unics Kazan. Stesso esito (eliminazione dalla competizione) per la Bennet Cantù che cede di misura al Barcellona (63-62, ultimo tiro della possibile vittoria sbagliato da Basile sulla sirena finale) e paga, come Milano, gli scontri diretti sfavorevoli, dovendo così dire addio ad ogni speranza di passare il turno.

Nonostante un cuore immenso la Bennet Cantù deve dire addio alla massima competizione continentale per club perdendo all’ultimo tiro contro il Barcellona. Gara di intensità pazzesca, a discapito anche della tecnica e del bel gioco. Si gioca anche sui nervi e le 2 squadre arrivano ai minuti finali punto a punto. E’ Gianluca Basile che si prende la responsabilità dell’ultimo tiro per la vittoria ma braccato dai difensori blaugrana il “Baso” trova solo il ferro, per la delusione di tutti i tifosi accorsi allo stadio per supportare i loro beniamini. I top scorer per la squadra di coach Andrea Trinchieri sono Shermadini con 14 punti, Perkins con 12 e Leunen con 9. Per il Barcellona 13 punti di Ndong, 12 di Navarro e 10 di Lorbek. Cantù viene eliminata per la differenza canestri sfavorevole nei confronti del Maccabi Tel Aviv che assieme al team spagnolo accede invece ai quarti di finale.

Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Stesso esito per l’Emporio Armani Milano che è out dalla competizione per la differenza canestri sfavorevole nei confronti diretti di Panathinaikos ed Unics Kazan. I lombardi però ottengono una grande vittoria su uno dei parquet più difficili d’Europa, quello dei campioni in carica greci. Ottima la prova dei ragazzi di coach Sergio Scariolo che ad un certo punto si sono ritrovati a circa 3 minuti dal termine sul +15 e con la possibilità di ribaltare nel tempo rimanente il -21 dell’andata per tentare una qualificazione clamorosa. Poi però i biancorossi sbagliano i successivi 4 attacchi ed i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo accorciando anche il divario. Brillano Melli (13 punti), Fotsis e Bourousis (12 punti).

Per quanto riguarda le altre sfide il Maccabi strappa il pass per i quarti battendo lo Zalgiris. Vince il Real ma dovrà sperare in una combinazione di risultati nell’ultimo turno per evitare l’eliminazione. Successo anche per l’Ulker che nega la gioia dei playoff (momentaneamente) all’Unics Kazan.

Risultati quinta giornata TOP 16 Eurolega:

CSKA Moscow vs Olympiacos 96-64
Gescrap Bilbao vs Montepaschi Siena 60-59
Galatasaray Medical Park vs Anadolu Efes 64-56
Ulker vs Unics Kazan 94-87
Maccabi Electra vs Zalgiris Kaunas 70-66
Real Madrid vs Unicaja Malaga 86-65
Bennet Cantù vs. FC Barcellona Regal 62-63
Panathinaikos vs. EA7 Emporio Armani Milano 58-67

CLASSIFICHE:

GROUP E
CSKA Moscow 4-1
GS Medical Park 3-2
Olympiacos Piraeus 2-3
Anadolu Efes 1-4

GROUP F
Montepaschi Siena 4-1
Gescrap BB 3-2
Real Madrid 3-2
Unicaja 0-5

GROUP G
Panathinaikos 3-2
Unics Kazan 3-2
Fenerbahce Ulker 2-3
EA7 Emporio Armani 2-3

GROUP H
FC Barcelona Regal 5-0
Maccabi Electra 3-2
Bennet Cantù 2-3
Zalgiris Kaunas 0-5

* In rosso le squadre qualificate ai Quarti di Finale (playoff)

Exit mobile version