Il Pallonaro

Eurolega, Siena stende il Barça. Cantù travolta in Grecia

Grandissima impresa della Montepaschi Siena che nel nono e penultimo turno di Eurolega ha la meglio sull’imbattuto (fino alla partita contro i toscani) Barcellona con il risultato di 77-74. Pesante KO invece per la Bennet Cantù che viene travolta in Grecia dall’Olympiacos (86-61 il finale), una sconfitta comunque indolore dato che la squadra italiana aveva già strappato settimana scorsa il pass per la qualificazione alle Top 16.

Igor Rakocevic, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Ma torniamo alla Montepaschi che pur priva di molti giocatori importanti riesce ad infliggere al Barça la prima sconfitta stagionale nella massima competizione europea per club (lasciando al solo CSKA Mosca la nomea di squadra imbattuta fino a questo momento). Con questo successo i biancoverdi campioni d’Italia consolidano il secondo posto in classifica dietro proprio ai blaugrana che per la differenza canestri negli scontri diretti  manterranno comunque il primo posto nel girone D. L’impresa è ancora più dolce se si pensa che all’inizio dell’ultimo quarto Siena era sotto di ben 15 punti ed a 3 minuti dalla sirena finale erano 9 le lunghezze di svantaggio: poi lo show messo in piedi da Rakocevic ed Aradori che annichiliscono i campioni spagnoli con giocate d’autore. Alla fine sono 21 i punti di Rakocevic e 20 di Aradori, bene anche Zisis con 16 punti ed Andersen, autore di 6 soli punti ma con 12 rimbalzi. Per i catalani invece 22 punti di Erazem Lorbek. Siena, a quota 14 punti in classifica, tornerà sul parquet in Eurolega la prossima settimana, di scena in casa dell’Asseco Prokom, fanalino di coda del proprio gruppo.

La Bennet Cantù invece crolla all’inizio del secondo quarto in Grecia e non riesce più a rialzarsi, con i biancorossi del Pireo che guidano ed amministrano la gara a proprio piacimento. A condannare il team di coach Andrea Trinchieri le grandi performance di Spanoulis, autore di 22 punti, di Printezis che chiude a quota 16 ed Hines (12 punti per lui). Per Cantù l’unico giocatore in doppia cifra è Micov che riesce a segnare 17 punti. Pur se indolore la sconfitta nega la possibilità alla squadra italiana  di portarsi da sola al comando del girone A, dato che ora c’è un quartetto formato proprio dai lombardi, dal Caja Laboral, dall’Olympiacos e dal Fenerbahce. Bennet e greci sono già qualificati per la seconda fase, gli ultimi 2 posti se li contenderanno turchi, spagnoli ed il Bilbao che segue ad una sola vittoria di distanza in classifica. Cantù tornerà a giocare in Eurolega tra una settimana, ospitando il Fenerbahce.

Per quanto riguarda gli altri risultati della giornata rotondo successo dell’Unics Kazan nei confronti dell’Asseco Prokom con il risultato di 68-41: Kazan trascinato dall’ex Montepaschi Siena Henry Domercant autore di 18 punti ed 8 rimbalzi, tra i polacchi delude l’ex Benetton Treviso Donatas Motiejunas con soli 7 punti mentre l’unico giocatore in doppia cifra è Jerel Blassingame con 10 punti a referto. Successo vitale per il Gescrap Bilbao sul parquet del Fenerbahce, la partita termina 70-80 e grazie a questa vittoria i baschi restano in corsa per la qualificazione: decisivo D’or Fischer con 16 punti e 10 rimbalzi, inutili i 19 punti e 7 rimbalzi di Emir Preldzic per la squadra turca. Importante affermazione anche per lo Zalgiris Kaunas che battendo il Brose Baskets in trasferta si prende l’ultimo posto utile per il passaggio del turno nel girone B: nell’82-68 finale spiccano i 14 punti a testa di Weems e Kalnietis mentre Jankunas aggiunge 10 punti e 14 rimbalzi. Allo Zalgiris ora basterà battere nell’ultimo turno il fanalino di coda KK Zagabria in una comoda partita casalinga, mentre il Brose Baskets è atteso dalla proibitiva trasferta contro il Panathinaikos. Infine facile successo del Maccabi sull’Anadolu Efes per 96-57: 18 punti per Blu, 17 di Schortsanitis e 16 di Eliyahu, per i turchi un solo giocatore in doppia cifra, l’ex NBA Sasha Vujacic con 12 punti.

Risultati nona giornata Eurolega:

CSKA Moscow vs Panathinaikos 91-75
GS Medical Park vs U. Olimpija 80-59
KK Zagreb vs Unicaja 67-82
EA7 Armani vs Belgacom Spirou 88-53
Real Madrid vs Partizan mt:s 101-83
Caja Laboral vs SLUC Nancy 90-55
Unics vs Asseco Prokom 68-41
Fenerbahce Ulker vs Gescrap BB 70-80
Olympiacos vs Bennet Cantù 86-61
Brose Baskets vs Zalgiris 68-82
Maccabi Electra vs Anadolu Efes 96-57
Montepaschi Siena vs Barcelona Regal 77-74

CLASSIFICHE:

GROUP A
Bennet Cantù 5-4
Fenerbahce Ulker 5-4
Caja Laboral 5-4
Olympiacos 5-4
Bizkaia Bilbao 4-5
SLUC Nancy 3-6

GROUP B
CSKA Moscow 9-0
Panathinaikos 6-3
Unicaja 4-5
Zalgiris Kaunas 3-6
Brose Baskets 3-6
KK Zagreb 2-7

GROUP C
Real Madrid 7-2
Maccabi Electra 6-3
Anadolu Efes 5-4
Partizan mt:s 4-5
Emporio Armani Milano 3-6
Belgacom Spirou 2-7

GROUP D
FC Barcelona Regal 8-1
Montepaschi Siena 7-2
Unics 6-3
Galatasaray 4-5
Asseco Prokom 1-8
Union Olimpija 1-8

IN ROSSO LE QUALIFICATE ALLE TOP 16

Exit mobile version