E’ stato respinto il ricorso della Lottomatica Roma presentato subito dopo la gara della prima giornata contro Lubiana per un errato funzionamento del cronometro del campo.
Non si ripeterà dunque la sfida e verrà omologato il 63-64 di sette giorni fa, quando però il cronometro scattò in anticipo sull’ultima azione, e tolse alla squadra di Filipovski un secondo e mezzo per costruire l’ultimo tiro.
L’errore del cronometro non è stato giudicato come un presupposto sufficiente per disporre la ripetizione della gara. Ascoltate le versioni sia degli arbitri sia degli ufficiali di campo al tavolo: il Giudice dell’Eurolega ha deciso di non cambiare quanto era stato deciso dai direttori di gara sul campo.
Questa la nota dell’Eurolega:
“Gli arbitri di campo erano consapevoli del malfunzionamente ma nonostante questo hanno deciso di confermare il risultato finale. Hanno preso una decisione giusta perché non ci sono prove di una mancata eguaglianza competitiva”
Amarissimo invece il commento di Tanjevic direttore tecnico della Lottomatica:
- “Sono sorpreso ed addolorato per la decisione della Disciplinare. Con questa sentenza cade una della Regole tecniche fondamentali, quella relativa alla durata effettiva delle partite, ed il basket subisce un duro colpo alla propria credibilità. Per il Giudice, che Roma-Lubiana sia durata due secondi in meno è irrilevante. Tra l’altro due delle più avvincenti gare di Eurolega di questa stagione, che peraltro hanno visto protagonista nel bene e nel male Lottomatica e Union Olimpia (Bamberg-Lottomatica e Power Valencia-Union Olimpia) sono state decise da tiri derivanti da azioni con meno di due secondi a disposizione. Non possiamo accettare inoltre un’intromissione del Giudice nella valutazione dell’ultima azione, iniziativa che non gli compete. Ed inoltre se nessuno sa chi ha azionato anticipatamente il cronometro, ci troviamo necessariamente in presenza di un errore che avrebbe meritato, come prescritto dal Regolamento, la utilizzazione dell’instant replay. E’ brutto che si sia deciso di lasciare un’ombra di dubbio sull’esito di una partita molto importante. Ammiro l’Eurolega per la sua struttura, per la sua organizzazione, purtroppo però oggi è un giorno nero per l’Eurolega e per il Basket“
Lascia un commento