Eurolega, playoff: L’Olympiacos sbanca Siena

0
470
David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Non inizia nel migliore dei modi l’avventura della Montepaschi Siena, unica squadra italiana rimasta a tenere in alto i colori italiani, nei quarti di finale di Eurolega: i greci dell’Olympiacos si impongono per 82-75 in rimonta sul parquet dei toscani ed annullano il vantaggio del fattore campo del team biancoverde che ora dovrà necessariamente cercare anche una vittoria al Pireo. Attenzione però ai biancorossi che sono vogliosi di vendetta dopo che lo scorso anno, proprio nei playoff disputati dopo la seconda fase, vennero clamorosamente eliminati dalla truppa di coach Simone Pianigiani che nonostante lo svantaggio del fattore campo si impose per 3 partite ad una e volò alle Final 4 di Barcellona chiuse poi al terzo posto.

Parte molto bene la Montepaschi che nei primi minuti di gioco vola sul 15-7 guidata dalla classe di Rakocevic e dalle giocate di Andersen e McCalebb. I greci non si scompongono e già all’ottavo minuto si portano ad una sola lunghezza di distanza (19-18) ma Andersen regala un nuovo mini-allungo sul 26-21 con cui si chiude il primo quarto (il centro è già a quota 13 punti, la metà di quelli segnati da Siena). Quando però viene richiamato in panchina per rifiatare assieme a McCalebb iniziano i problemi per i campioni d’Italia che vengono fatti a fette dalle giocate di Hines con gli ospiti che al 17esimo si portano avanti sul 38-35. Poi rientra il play macedone che ristabilisce le forze in campo con i toscani che chiudono avanti per 48-42 il primo tempo.

David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

Nel terzo periodo l’Olympiacos entra in campo più deciso e nei primi minuti con un break di 10-2 rimette la testa avanti (50-52), serve ancora Andersen per ribaltare il risultato (al 24esimo per lui ci sono già 20 punti) che porta la sua squadra sul 60-53. La terza frazione di gioco si chiude sul 66-58 ed in apertura dell’ultimo quarto i senesi toccano il +10 (68-58) ma da questo momento in poi per il team italiano ci sarà un solo canestro dal campo negli ultimi 7 minuti (9 i punti totali realizzati nel periodo) ed i biancorossi ne approfittano con Printezis che guida un parziale di 13-2 per il vantaggio greco sul 71-70 a 200 secondi dal termine del match. La Montepaschi non trova giovamento neanche dall’uscita per falli del leader avversario Spanoulis, troppa la stanchezza nei minuti decisivi e così gli ellenici allungano prima sul 79-73 poi amministrano il vantaggio fino alla chiusura per l’1-0 nella serie che mette già con le spalle al muro Pianigiani ed i suoi giocatori in vista di gara 2.

Non bastano i 28 punti e 7 rimbalzi di Andersen ed i 15 di McCalebb, l’Olympiacos trionfa grazie ai 20 punti di Printezis ed ai 15 a testa di Hines e Spanoulis.

Nelle altre gare del turno tutto facile per CSKA Mosca (che si impone per 98-71 sul Bilbao con i 18 punti di Krstic), e per il Panathinaikos (93-73 sul Maccabi Tel Aviv grazie ai 15 punti di Diamantidis) mentre il Barcellona fatica più del necessario per avere la meglio in casa della sorpresa dell’anno Unics Kazan che solo nel finale cede per 78-66 dopo aver fatto soffrire i blaugrana per 3 quarti. Protagonista del match Pete Mickeal con 22 punti con Erazem Lorbek che ne aggiunge 15.

GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI (serie al meglio delle 5 partite)

CSKA Mosca-Bilbao 98-71 (serie 1-0)

Montepaschi Siena-Olympiacos 75-82 (serie 0-1)

Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv 93-73 (serie 1-0)

Barcellona-Unics Kazan 78-66 (serie 1-0)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.