Il Pallonaro

Eurolega, Emporio Armani Milano perde in casa contro Caja Laboral

Nella terza giornata di Eurolega arriva il primo stop nella competizione per l’Emporio Armani Milano che viene battuta a domicilio dai baschi del Caja Laboral Tau Vitoria con il punteggio finale di 95-85.

Una sconfitta che fa male ai biancorossi, crollati alla distanza contro gli ospiti che in precedenza avevano perso entrambe le partite giocate ed ancora a quota 0 punti nel girone. Preoccupanti, più della sconfitta in sè, sono i clamorosi cali di concentrazione ed i frequenti black out in cui incappa Milano, resi ancora più evidenti da una formazione che non è debole ma che sicuramente per talento e profondità del roster è sicuramente inferiore al team italiano. E coach Sergio Scariolo dovrà trovare al più presto degli accorgimenti e delle soluzioni a queste pecche che potrebbero minare il cammino dei lombardi non solo in Europa ma anche nel nostro campionato.

Milano non ha saputo neanche approfittare dell’infortunio occorso ad Andres Nocioni, uomo di punta dei baschi, uscito in barella per un brutto infortunio al collo nel corso della ripresa, più precisamente nel terzo quarto (portato immediatamente in ospedale, gli accertamenti per fortuna hanno escluso qualsiasi cosa di serio come eventuali fratture).

Parte bene l’Emporio Armani che vola 7-2 in avvio anche grazie ai primi problemi fisici dello stesso Nocioni (botta al ginocchio che lo costringe in panchina), poi però arriva il primo black out e Vitoria piazza il parziale con cui si porta in vantaggio 15-10. Melli e Gentile conducono Milano al controsorpasso sul 19-18 con cui si chiude il primo quarto.

Nocioni torna in campo ma a fare la differenza per gli ospiti è Nemanja Bjelica che buca il canestro biancorosso sia da sotto che da fuori area. La sua uscita provoca l’allungo dell’Emporio Armani che grazie a Cook arriva fino al 35-24 ma con il miglior realizzatore basco fuori, a prendersi le luci della ribalta è Nocioni che trasforma 4 possessi offensivi in 10 punti e guida i suoi compagni sul provvisorio -2 (42-40). Al riposo lungo si va sul 44-43 per i padroni di casa.

Nella ripresa Hairston si infiamma e i biancorossi vanno sul 52-45, poi arriva l’infortunio di Nocioni che sembrerebbe tagliare le gambe al Tau Vitoria. Sembra però, perchè a prendersi il team basco sulle spalle è sempre Bjelica, autore di alcune giocate d’autore che guidano l’allungo sull’81-71 a 4 minuti dalla sirena finale. Il Caja Laboral fiuta l’impresa, non concede più nulla e chiude i conti con la tripla di San Emetrio per il 95-85 definitivo.

Emporio Armani Milano | © ELIO CASTORIA/AFP/Getty Images

Non bastano i 22 punti ed 11 rimbalzi di Bourousis ed i 19 di Hairston, gli spagnoli trionfano grazie ai 20 punti di un super Nemanja Bjelica, ai 18 di San Emeterio e ai 12 a testa di Nocioni e Lampe.

Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata vittoria del CSKA Mosca con i 17 punti di Sonny Weems (inutili per il Brose Baskets i 21 di Nachbar ed i 16 di Gipson), bene anche il Lietuvos (che fa fuori il Partizan Belgrado), il Barcellona (Besiktas KO), l’Asseco Prokom (che stende l’Alba Berlino) ed il Maccabi Tel Aviv che travolge in trasferta lo Chalon per 61-90 grazie ai 17 punti di Logan. Primo dispiacere per il Fenerbahce di Simone Pianigiani che in casa cede al Real Madrid 83-75 di un super Rudy Fernandez (21 punti), mentre sorprende l’ennesimo tonfo (in casa per giunta) dei campioni in carica dell’Olympiacos che si devono inchinare al grande secondo tempo dello Zalgiris Kaunas (che tiene i greci a soli 22 punti segnati nella ripresa) con i lituani che si impongono 61-79.

RISULTATI EUROLEGA TERZA GIORNATA:

Anadolu Efes vs Cedevita Zagreb venerdì ore 19:45
Mapooro Cantù vs BC Khimki venerdì ore 20:15
Union Olimpija Lubiana vs Panathinaikos venerdì ore 20:30
Unicaja Malaga vs Montepaschi Siena venerdì ore 21:00
CSKA Moscow vs Brose Baskets 76-67
Lietuvos Rytas vs Partizan Belgrado mt:s 69-61
Fenerbahce Ulker vs Real Madrid 75-83
EA7 Emporio Armani vs Caja Laboral 85-95
Elan Chalon vs Maccabi Electra Tel Aviv 61-90
Barcelona Regal vs Besiktas JK 72-60
Asseco Prokom vs Alba Berlin 77-66
Olympiacos vs Zalgiris Kaunas 61-79

LE CLASSIFICHE

GROUP A
Fenerbahce Ulker Istanbul 4
Real Madrid 4
Union Olimpija 2
Panathinaikos Athens 2
BC Khimki Moscow 2
Mapooro Cantu 0

GROUP B
Maccabi Electra Tel Aviv 6
Alba Berlin 4
Unicaja Malaga 2
Elan Chalon-Sur-Saone 2
Asseco Prokom Gdynia 2
Montepaschi Siena 0

GROUP C
Zalgiris Kaunas 6
EA7 Emporio Armani Milano 4
Anadolu Efes Istanbul 2
Olympiacos Piraeus 2
Caja Laboral Vitoria 2
Cedevita Zagreb 0

GROUP D
CSKA Moscow 6
FC Barcelona Regal 6
Besiktas JK Istanbul 4
Lietuvos Rytas Vilnius 2
Partizan Belgrade 0
Brose Baskets Bamberg 0

Exit mobile version