EuroBasket2015 per l’Italia prosegue.
Dopo lo show contro la Spagna di ieri sera, oggi contro la Germania gli azzurri di Simone Pianigiani hanno avuto bisogno di tutto il cuore, di tutta la grinta e anche del talento, per rimontare e poi sconfiggere, dopo un tempo supplementare, la Germania, conquistando così il pass matematico per la fase ad eliminazione diretta.
Una sfida diversa da quella vinta con gli iberici ma che ha esaltato il cuore di questo gruppo.
Grande prestazione di Gallinari, ma anche di un Aradori deciso e decisivo a rimbalzo, senza dimenticare uno strepitoso Gentile, un Mago Bargnani in grande forma e il solito Belinelli decisivo nella seconda parte della gara.
Alla Germania, di un Nowitzki ben limitato dagli azzurri, non è bastato un super Schroeder autore di 29 pt.
Adesso, con la qualificazione ottenuta, la testa vola alla sfida di domani con la Serbia che, se vinta, permetterebbe all’Italia di conquistare la vetta del girone e garantirsi una sfida, sulla carta, più morbida negli ottavi.
Veniamo al racconto di questa emozionante gara.
Pianigiani decide di confermare il quintetto visto contro la Spagna: Cinciarini, Belinelli, Gallinari, Gentile e Bargnani.
Fleming oltre al talentuoso Schroeder e al fenomeno Nowitzki, fa partire dall’inizio Benzing, Zipser e Karsten.
La partenza è equilibrata con gli azzurri che se la giocano punto a punto ma nella Germania c’è uno Schroeder che pare in serata ed i padroni di casa allungano sul +8 prima che Bargnani, buon inizio per lui, e Gentile non riescano a ricucire un po’ lo strappo sino al 17-22 di fine quarto.
Nel secondo quarto la Germania cerca ancora l’allungo ma Alessandro Gentile non ci sta e con una serie di canestri, sommati anche alle triple di Aradori e Gallinari, l’Italia rimane in scia ai tedeschi e anzi, sul finale del secondo quarto, Hackett trova il canestro che vale il sorpasso, sul 42-41, risultato con il quale si va all’intervallo lungo.
Si torna in campo e Schroeder torna subito protagonista e insieme ai canestri di Zipser e Nowitzki, permette alla Germania di andare sul +9 al minuto 25. Belinelli ha iniziato a scaldarsi, Gallinari è sempre preciso dalla lunetta, ma questo non basta per chiudere il gap, alla sirena si arriva con i tedeschi avanti di 5 lunghezze.
L’ultimo quarto è decisamente emozionante, Bargnani trova due canestri, Belinelli buca la retina dalla distanza e Alessandro Gentile, a 7 minuti dal termine, riporta la sfida in parità. La Germania reagisce e con il duo Schroeder-Nowitzki, tenta una nuova fuga, rintuzzata dal doppio tiro pesante di Marco Belinelli, che vale il sorpasso sul 69-68. Il finale è tutto un punto a punto, quando a 20 secondi dalla fine Schroeder dalla lunetta trova l’uno su due che porta la Germania sul 76-74, sembra che il sogno azzurro di far propria la posta, possa svanire. L’Italia però ha Gallinari che, a 4 secondi dal termine, s’inventa il canestro del pareggio, si va all’overtime.
Nel supplementare si parte con tanti errori e tanta imprecisione. A Bargnani viene fischiato un quinto fallo inesistente, Nowitzki dalla lunetta impatta a quota 80, l’Italia sbaglia le conclusioni ma Pietro Aradori cattura dei rimbalzi fondamentali Gallinari segna i liberi, Zipser schiaccia, lo stesso Gallo trova un canestro impossibile per il +2. La Germania sbanda, non trova il canestro e Belinelli con una gran tripla chiude sostanzialmente i conti, l’Italia vince e vola a Lille.
ITALIA – GERMANIA 89-82 d.1.t.s. (17-22; 42-41; 54-59; 76-76)
Italia: Della Valle ne, Belinelli 17, Aradori 6, Gentile 15, Gallinari 25, Bargnani 17, Cusin, Datome ne, Melli 2, Cinciarini 4, Hackett 3, Polonara.
Germania: Lo 2, Giffey, King 3, Schaffartzik 5, Tadda 4, Pleiss 10, Benzing 3, Nowitzki 14, Schroeder 29, Zipser 11, Gavel 1, Voigtmann ne.
RISULTATI DELLE GARE DI OGGI
BELGIO – REPUBBLICA CECA 64-66
TURCHIA – SERBIA 72-91
BOSNIA – FINLANDIA 59-88
GRECIA – SLOVENIA 83-72
LETTONIA – UCRAINA 74-75
POLONIA – ISRAELE 73-75
ITALIA – GERMANIA 89-82 D.1.T.S.
MACEDONIA – GEORGIA 75-90
ESTONIA – LITUANIA 62-64
ISLANDA – SPAGNA 73-99
OLANDA – CROAZIA 72-78
RUSSIA – FRANCIA 67-74
CLASSIFICHE
GRUPPO A
Francia 4-0, Israele 3-1, Finlandia e Polonia 2-2, Bosnia 1-3, Russia 0-4
GRUPPO B
Serbia 4-0, Italia 3-1, Spagna e Turchia 2-2, Germania 1-3, Islanda 0-4
GRUPPO C
Grecia 4-0, Croazia 3-1, Slovenia 2-2, Georgia, Olanda e Macedonia 1-3
GRUPPO D
Repubblica Ceca e Lituania 3-1, Belgio e Lettonia 2-2, Ucraina e Estonia1-3
Lascia un commento