Euro 2016 tutto pronto, favorite e outsider

Mancano solo due giorni al calcio d’inizio di Euro 2016 ed è giunto ormai il momento degli ultimi pronostici, delle ultime previsioni prima che il pallone inizi a rotolare sui campi di Francia dando i primi verdetti.

Le favorite sono certamente sempre le stesse, i padroni di casa della Francia, i campioni del mondo della Germania ed i campioni d’Europa in carica della Spagna.

In una ipotetica griglia di partenza stile Formula uno, altre grandi come Italia ed Inghilterra partono dalla seconda fila ad Euro 2016, insieme a loro certamente non si può escludere il Belgio dei giovani rampanti, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Croazia dei talenti dal centrocampo in su.

Facciamo allora un analisi girone per girone per provare a tracciare una previsione sulle possibili qualificate alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2016.

GIRONE A: Francia, Svizzera, Romania, Albania

Pronostico scontato per il primo posto del girone, i francesi guidati dal talento di Pogba e Griezmann non dovrebbero aver problema a prendersi la vetta del gruppo A. Lotta apertissima per il secondo posto, con la Svizzera leggermente avvantaggiata ma occhio all’outsider Albania guidata da Mr De Biasi ma anche alla Romania che parte a fari spenti ma che non è certo da sottovalutare.

GIRONE B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia

Il girone B pare decisamente più complesso con gli inglesi ovviamente favoriti ma con la Slovacchia di Hamsik e la Russia pronte a dar battaglia. Il Galles parte dall’ultima posizione ma con Bale e Ramsey in campo anche i britannici potrebbero provare a dire la loro.

GIRONE C: Germania, Ucraina, Polonia e Irlanda del Nord

Favoritissimi certamente i campioni del mondo della Germania che nonostante qualche balbettio in amichevole, arrivano ad Euro 2016 con l’obiettivo minimo di vincere il girone. Il secondo posto pare più semplice da raggiungere dalla Polonia di Lewandowski piuttosto che dall’Ucraina. L’Irlanda del Nord pare una piacevole outsider che cercherà di creare difficoltà alle avversarie con poche chance però di passaggio agli ottavi.

GIRONE D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia

La Spagna è la favorita numero uno del girone D ma occhio alla Croazia che ha talmente tanto talento a disposizione da poter insidiare il primo posto alle Furie Rosse. Turchia e Repubblica Ceca sembrano destinate a contendersi quel 3° posto che potrebbe valere il passaggio del turno.

GIRONE E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

Arriviamo al girone dell’Italia, gli azzurri arrivano ad Euro 2016 a fari spenti e certamente sulla carta il primo posto sembra più destinato al Belgio che agli uomini di Conte. Da non sottovalutare la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, vera e propria mina vagante. L’Irlanda sembra la cenerentola del girone con l’obbligo di vincere la prima partita con gli scandinavi per sovvertire i pronostici.

GIRONE F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria

Girone decisamente equilibrato con Cristiano Ronaldo pronto a trascinare il Portogallo al primo posto. Il secondo posto sarà una bella lotta con l’Islanda avvantaggiata rispetto ad Austria ed Ungheria che paiono partire da un gradino più in basso.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.